Toba is on fire

Così gli anglosassoni definiscono quel periodo della stagione di un giocatore nel quale le sue qualità realizzative si esaltano a tal punto da dare l’impressione che sia impossibile fallisca la prossima occasione da gol. Tomislava “Toba” Matijevic in forza alla Lazio C5 femminile attraversa questo momento.

Nel corso delle sue stagioni italiane la pivot croata però ha sempre contribuito con numeri in doppia cifra al bottino di reti della squadra nella quale militava. Nonostante questo, la sua immagine di affidabile realizzatore è sempre risultata in qualche modo appannata.

Al suo arrivo in Italia nella stagione 2018-2019 con indosso la maglia del “fu” Bisceglie Femminile mette a referto 11 reti nella regular season e 1 ulteriore marcatura contro il “fu” Real Grisignano. Contribuisce fattivamente ad evitare il playoff/playout alla sua squadra e quindi alla salvezza.

Courtesy Marco Dughetti

Nella stagione successiva prima dell’interruzione causa pandemia da COVID-19, Matijevic aveva già messo a segno 10 reti. 8 gol in regular season e 2 nell’unica edizione della Coppa della Divisione al femminile.

Ancora a Bisceglie con indosso la casacca neroazzurra nel 2020-2021. Sono 11 le reti durante quella stagione, realizzate ricordiamolo in una squadra che tranne nella sua ultima stagione nella massima serie quando disputa anche i play off scudetto, ha sempre lottato per una disperata salvezza.

Una stagione trascorsa in A2 con la maglia della Femminile Molfetta, nel 2021-2022 le permette di raccogliere il bottino di 31 gol stagionali. Dimostrando di essere un giocatore al quale la seconda divisione sta chiaramente stretta. Record di segnature in Italia e promozione nella massima divisione per la squadra nella quale militava.

Il suo ritorno in Serie A ufficiale avviene però con la maglia della PSB Futsal Irpinia. 18 le reti in regular season. Alle quali vanno aggiunte quella realizzata nello spareggio per accedere alla Final Eight di Coppa Italia contro il Francavilla e la rete nel doppio playout contro l’Audace Verona. Record personale di gol che non basta ad evitare la retrocessione delle campane nella neonata Serie B.

Tomislava mantiene però la categoria. Approda alla corte di Daniele Chilelli, indossa la casacca biancoceleste della Lazio. Dopo 10 giornate la croata ha messo a referto 17 reti, condite da 4 assist. Sembra così avviata a migliorare il suo record stagionale di reti nella massima divisione.

Sebbene all’apparenza non sembri quel giocatore capace del colpo ad effetto, la pivot croata è costantemente efficiente nel convertire le occasioni da gol che le vengono fornite. Costante punto di riferimento in avanti per le compagne. Questa potrebbe essere la stagione della sua definitiva consacrazione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts