Il calcio a 5 italiano e la sua nuova stagione possono iniziare, o quasi.
La neonata, almeno nella denominazione, Serie B femminile invece non ha abbastanza squadre per comporre i suoi gironi e verrà aperta una finestra agostana per i ripescaggi.
Sotto la canicola di questo sole, forse è meglio pedalare. Così si sono ratificate importanti scelte per una governance a vocazione decisionista. Se si può certamente obiettare argomentando, sulla scelta di disputare in gara unica la finale scudetto femminile d’un playoff che si svolge su una serie al termine di quella frase c’è una espressione importante, quasi fondamentale:
“…esclusivamente nel caso in cui l’impianto proposto sia in linea con le disposizioni della Divisione Calcio a 5 per la gara di finale scudetto…”
Uno stop finalmente a quegli impianti inadatti a raccontare, sullo schermo grande o piccolo che sia, una disciplina che s’impegna nel tentativo di dare una immagine il più professionale possibile. Si inizia in quel di Leini. La Futsal Arena sarà trasferita in questa ridente piccola cittadina dell’hinterland torinese. L’aeroporto di Caselle è lì ad un passo che lo puoi quasi vedere.
Sedici squadre al via per la Serie A maschile, un numero che riesce a conservarsi quasi stabile nonostante le due non iscrizioni. Nuova formula di Supercoppa per concentrare lo spettacolo del calcio a 5 sotto la luce dei riflettori. Resta da capire come mai grandi giocatori volano a Riga, anche ex grandi giocatori e non nel Bel Paese del futsal. L’ulteriore dubbio che sorge però è come mai la finale scudetto maschile resta su gara multipla?
Dodici le iscritte alla Serie A femminile, meno due rispetto alla precedente stagione. Più due rispetto alle 10 registrate in Serie A solo qualche anno or sono. Il bicchiere è sempre mezzo pieno senza però spero, assistere a chi sventola un “booooooom di iscrizioni”.
Estate tribolata per molte società della massima divisione al femminile e non è che quella maschile sia stata più tranquilla. Tra nuove denominazione e i soliti volti inizia a prendere velocità questa nuova stagione. Sarà emozionante? Speriamo.