Moltiplicare le possibilità nella realtà fisica e virtuale

Nel mondo dello sport, l’innovazione è ormai la chiave principale per accendere la passione dei tifosi e offrire loro, esperienze sempre più coinvolgenti. Sony, il gigante della tecnologia, sta conducendo la carica per portare il coinvolgimento virtuale dei tifosi a un livello completamente nuovo.

In collaborazione con il Manchester City, una delle squadre più prestigiose della Premier League britannica, Sony sta sperimentando un’audace “proof of concept”. L’obiettivo è radunare tifosi provenienti da ogni angolo del pianeta, sia nuovi che fedelissimi, in una community online di prossima generazione. Questo ambizioso progetto prevede di integrare la realtà fisica con la realtà virtuale, dando vita a una sorta di “metaverso”.

Nota a margine. Metaverso è un termine semplicistico. Indica solitamente un software che permette all’utente di vivere l’esperienza come se si trovasse fisicamente in un altro luogo ricreato digitalmente. Fine nota a margine.

All’Etihad Stadium, la casa sportiva del Manchester City, i visitatori potranno vivere in prima persona i contenuti del “metaverso” grazie a uno spazio virtuale immersivo. Si sentiranno come se fossero realmente presenti allo stadio, partecipando attivamente agli eventi sportivi. Questa esperienza rappresenta uno livello di coinvogimento che permettà loro di esprire il loro attaccamento alla maglia e la loro passione per la squadra.

Nella visione di Sony e del City, nel prossimo futuro, questa community online permetterà ai tifosi di entrare in contatto con milioni di altri fan sparsi in ogni angolo del globo. Il potenziale è immenso: tifosi da ogni cultura, lingua e background che si uniscono per condividere la loro passione per il calcio. Le barriere geografiche saranno così destinate a dissolversi.

Ma non è solo una questione di spettatori virtuali. La tecnologia di acquisizione dati in tempo reale sarà al centro di questa nuova esperienza sportiva. Durante il CES 2023, sono state presentate nuove esperienze basate sui dati che porteranno i tifosi e gli appassionati a un livello completamente nuovo di coinvolgimento.

Le tecnologie all’avanguardia di Hawk-Eye Innovations, Beyond Sports e Pulselive, divisioni sportive del gruppo Sony, rivoluzioneranno il modo in cui i dati vengono rilevati, visualizzati e diffusi in tempo reale. Gli spettatori potranno vivere gli eventi sportivi come mai prima d’ora, grazie all’elaborazione dei dati che porterà alla generazione di contenuti virtuali coinvolgenti, distribuiti su diverse piattaforme.

Immaginate di vedere l’azione in campo tramite le lenti dei giocatori stessi, di analizzare le statistiche di gioco in tempo reale e di interagire con altri tifosi provenienti da tutto il mondo, condividendo emozioni e commenti nel bel mezzo dell’azione. Questo è solo l’inizio di ciò che la tecnologia può offrire al mondo dello sport.

La fusione tra realtà fisica e virtuale sta aprendo nuovi orizzonti nel mondo dello sport. La passione dei tifosi è diventata un’entità globale, unendo persone provenienti da culture diverse in un’unica voce di supporto.

La visione di Sony e del City non è l’avanguardia di un esperimento tecnologico o sociale ma il terminale di una ricerca decennale. il frutto di ricerche di mercato, di indagini tecnologiche. Rappresenta il futuro dello sport, quello tradizionale. Nel suo tentativo di non restare soppiantato da chi queste tecnologie le adotta già.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Alter Ego

Una domenica notte, di quelle che scorrono veloci perché la partita delle 22 (italiane) della NFL è un…