Pallamano e Calcio a 5, Canali YouTube a confronto

Ogni giorno 2,6 milioni di video vengono pubblicati. Ogni giorno. Nelle stesse ventiquattro ore 1 miliardo di ore vengono consumate sulla piattaforma. Per offrivi un termine di paragone ogni giorno su Twitch vengono consumate 58.7 milioni di ore. La piattaforma con sede a San Bruno, California è senza dubbio al momento il più grande “canale televisivo” al mondo.

Altamente competitivo, altamente variegato.

Offre ai potenziali creatori di contenuti una platea di 122 milioni di utenti registrati, giornalmente. Risultare rilevanti tra quei 2,6 milioni di video pubblicati giornalmente non è ovviamente impresa facile. Tuttavia è del tutto gratuita e quindi offre una occasione che è un peccato capitale del marketing, anche sportivo, farsi sfuggire.

Ho preso in esame due sport minori, che hanno aperto il loro canale YouTube nel 2012, a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Tredici anni dopo, grazie all’aiuto di Social Blade, possiamo analizzare le prestazioni del canale, il potenziale valore in termini economici e valutarne la rilevanza come strumento di comunicazione.

La monetizzazione dei video su YouTube è influenzata da molteplici fattori, per natura quindi altamente variabile. Possono esserci contratti di partnership ad influenzarne il valore, oppure il tema trattato potrebbe inficiarne il valore in quanto spazio pubblicitario.

Per questo Social Blade offre una forbice di guadagni, con un minimo e un massimo. Sono altresì da considerare i proventi generati da eventuali membership, che sebbene non sussistono nei due casi presi in esame, rappresentano una ulteriore forma di guadagno per i creator.

analisi

Il canale della Federazione Italiana Giuoco Handball, nato il 14 Settembre 2012, ad oggi ha un valore potenziale mensile che oscilla tra i €36 e i €576. Conta negli ultimi trenta giorni un totale di 158.206 mila views. Per un valore totale annuale stimato tra i €432 e €6.900.

La Divisione Calcio a 5, che solo quest’anno ha ripreso una regolare programmazione per un canale nato il 15 Novembre 2013, negli ultimi trenta giorni ha raccolto 445.194 mila views. Un risultato che brucia completamente quello della pallamano. La forbice di ricavi possibili per il calcio a 5 varia tra i €101 e i €1.600 mensilmente e arriva così a raggiungere una forbice annuale di €1.200 – €19.400.

A fronte d’un numero superiore di sottoscrittori al canale, la FIGH ha un canale che performa nettamente al di sotto di quello della Divisione Calcio a 5. YouTube favorisce la frequenza dei contenuti, l’interazione con gli stessi poi la loro qualità. Queste metriche sono direttamente influenzate dalle scelte editoriali.

È interessante ora esaminare questi numeri all’interno d’un contesto globale. Sebbene l’algoritmo di YouTube tenda a spingere contenuti simili verso lo stesso utente, cerca anche di favorire creator organicamente vicini al prodotto che viene usualmente consumato.

Capita così di ritrovarsi insieme a canali che trattano argomenti diversi. In fondo tutti i creatori lottano per raggiungere uno status che permetta loro di avviare il processo di monetizzazione dei contenuti. Una volta però stabilito il valore del prodotto, questo deve essere comparato a quello che è il costo per produrlo.

Conclusioni

Né la FIGH, né la Divisione Calcio a 5, possono affermare che il loro prodotto generi una forma di guadagno. Al momento i contenuti vengono offerti in perdita. Condizione frequente per la stragrande maggioranza dei creator, per è importante partire cercando di minimizzare i costi di produzione e solo successivamente incrementare quel valore.

“Content First”. Che è poi in effetti la parte più difficile della offerta d’un prodotto editoriale. Difficile spesso dover confrontarsi con la realtà che quel prodotto che si ritiene speciale, bellissimo, sia in realtà di scarso valore per il pubblico al quale crediamo di rivolgerci.

Nel caso di pallamano e futsal, oggi, su YouTube non esiste un pubblico sufficiente a rendere questa operazione economicamente o finanziariamente vantaggiosa. Esiste la possibilità che nessuna delle due entità sia interessata a renderla redditizia. Il canale potrebbe essere semplicemente un enorme cartellone pubblicitario, messo lì perché qualcuno passando si chieda “cos’è”.

Good Luck, futsal and handball.

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