Il weekend del Gran Premio del Brasile è stato già abbastanza complicato a causa del formato sprint, ma la pioggia persistente e il programma riorganizzato lo hanno trasformato in un susseguirsi di errori per molti piloti di Formula 1.
Anche se il livello dei piloti di F1 è alto, le condizioni di domenica hanno fatto sì che questa analisi si concentrasse più sul determinare i “meno peggio” piuttosto che i migliori. Tuttavia, le prestazioni eccezionali ai primi posti non necessitano di tale qualifica.
Come vengono determinati i punteggi? I 20 piloti sono classificati ogni weekend di Gran Premio in base a fattori come velocità, abilità di guida in gara, costanza e eventuali errori chiave. Una parte essenziale della valutazione è quanto ogni pilota sia riuscito ad avvicinarsi al massimo potenziale della propria vettura. Queste classifiche coprono le prestazioni durante l’intero weekend, dalle qualifiche (considerate il “giro 0”) alla gara, ma non riflettono le qualità generali di ciascun pilota. Pertanto, le classifiche possono variare notevolmente da un weekend all’altro.
Recap delle classifiche dei piloti:
- Verstappen: Partito 17°, arrivato 1°. A parte un errore con il delta VSC nella sprint, Verstappen ha avuto un weekend eccellente. La bandiera rossa gli è stata favorevole in gara, ma uno stop in qualifica lo aveva lasciato nelle retrovie. Verdetto: Un weekend quasi da titolo.
- Russell: Partito 2°, arrivato 4°. Russell ha brillato in Mercedes, guidando il primo stint dopo essersi qualificato secondo. Il team ha mancato l’occasione di tenerlo in pista quando le condizioni peggioravano, probabilmente privandolo del podio. Verdetto: Meritava almeno un podio.
- Gasly: Partito 13°, arrivato 3°. La velocità di Gasly sia in condizioni asciutte che bagnate, unita a una gara strategica, gli ha garantito il terzo posto. Verdetto: Veloce in tutte le condizioni.
- Ocon: Partito 4°, arrivato 2°. Ha avuto difficoltà sull’asciutto, ma è stato formidabile sul bagnato, dove ha anche guidato la gara prima di essere superato da Verstappen. Verdetto: Eccellente sul bagnato, meno brillante sull’asciutto.
- Leclerc: Partito 6°, arrivato 5°. Il pilota della Ferrari è stato costantemente migliore del compagno di squadra nonostante le difficoltà della vettura, salvando un buon risultato. Verdetto: Ha fatto il meglio possibile in un weekend difficile.
- Altre prestazioni rilevanti:
- Hamilton ha concluso 10° dopo un weekend difficile con l’assetto della Mercedes.
- Perez ha avuto un altro weekend complicato, finendo 12° dopo un testacoda nel primo giro.
Ogni pilota ha affrontato sfide uniche, dai problemi di assetto alle condizioni meteorologiche, che hanno influenzato la classifica del weekend.