Sul circuito di Sepang si è disputato il GP della Malesia, diciannovesima e penultima prova del mondiale MotoGP. Jorge Martin compie un passo forse decisivo verso il titolo, vincendo la Sprint Race e approfittando dello zero rimediato da Pecco Bagnaia. Tuttavia, nella gara domenicale è Pecco a trionfare, portando la sfida per il titolo fino all’ultima gara.
Per quanto riguarda l’ultima gara, dopo una riunione con i piloti, Dorna ha deciso di non disputarla a Valencia a causa delle recenti tragedie derivante dalla tempesta Dana e ha optato per Barcellona come sede dell’appuntamento finale. La decisione verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
Andrea Iannone torna a gareggiare in campionato dopo 5 anni, prendendo il posto dell’infortunato Fabio Di Giannantonio nel team VR46.
Sprint Race
Nella gara del sabato, Jorge Martin conquista la vittoria, avvicinandosi così al primo match point per il titolo mondiale. Il suo avversario Pecco Bagnaia cade, subendo uno “zero” pesante; la pressione esercitata dallo spagnolo ha avuto l’effetto desiderato, portando all’errore dell’italiano. Al secondo posto si piazza Marc Marquez, che nella lotta per il terzo posto in classifica mondiale chiude davanti al suo diretto avversario, Enea Bastianini, giunto terzo in gara. Quarto Alex Marquez, che disputa una buona gara chiudendo davanti a Fabio Quartararo, autore di un’ottima prestazione per Yamaha, seguito da Franco Morbidelli e dalle tre KTM di Miller, Binder e Acosta. Andrea Iannone conclude la sua prima gara Sprint in MotoGP al diciannovesimo posto.
Gara
Dopo una bandiera rossa causata da un incidente che ha coinvolto Jack Miller, si è assistito a un intenso duello tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, caratterizzato da sorpassi e controsorpassi durati tre giri. Alla fine, Pecco riesce a staccare Martin e a ottenere una vittoria che tiene vive le speranze di riconferma del titolo. Martin si accontenta della seconda posizione, puntando sul primo match point nella Sprint della prossima gara. Terzo Enea Bastianini, che conquista un podio “tranquillo” e supera Marc Marquez (caduto in questa gara) per il terzo posto nel mondiale. La lotta per il quarto posto vede Alex Marquez prevalere su Pedro Acosta. Yamaha ottiene risultati positivi con Fabio Quartararo, sesto, e Alex Rins, ottavo, mentre Maverick Viñales chiude settimo con Aprilia. Franco Morbidelli cade mentre lottava per posizioni importanti. Andrea Iannone chiude al diciannovesimo posto, dovendo gestire la fatica su una moto diversa dalla SBK.
Tra due settimane si correrà a Barcellona, con l’ufficialità attesa a breve. Lì finalmente scopriremo chi sarà il campione del mondo MotoGP di questa stagione.