Caffè Corretto – Sold Out

Esistono due tipi di persone che hanno visto, il secondo tempo della partita Pescara Femminile – Falconara di futsal, in diretta su Sky: quelli che mentono e quelli incapaci di trovare uno streaming pirata.

In uno straordinario filotto, le reti tematiche hanno infilato la finale maschile del Master 1000 di Miami, il Derby d’Italia e la MotoGP in Argentina. Due di questi eventi, sulla stessa piattaforma che trasmetteva il futsal.

Ho tradito anche io, lo confesso. All’autorete di Soldevilla, ho cambiato canale, per guardare la finale di Miami e poi ho tirato dritto, fino al Derby d’Italia, su BT Sports. Perché certi amori, durano una vita. Senza cambiare idea, mai.

Nel pomeriggio, sugli spalti gremiti in quel di Policoro, gli spettatori del futsal mostravano alla Divisione Calcio a 5, che ci sono e anche, numerosi. Certo, a patto di non chiedergli di attraversale il deserto del Gobi, per raggiungere alle 11 del mattino di un giorno lavorativo, la Silent Hill italiana: Salsomaggiore.

Trascorre così una settimana, nella bolla del futsal, densa di novità. In arrivo proprio dalla governance del calcio a 5 italiano. Recuperato il Presidente Bergamini, impegnato in Canada, durante le Final Eight della Serie A maschile.

Nella prossima stagione, si partirà a Settembre, playoff a Giugno, nessuna promozione diretta in Serie A. Con la necessità che si concretizzi prima, una modifica delle NOIF.

Distinta elettronica.
Introduzione delle “Licenze” per i club.
Serie A2 Elite.

In attesa di conoscere i dettagli e le modalità d’applicazione di queste novità, saluto felice l’arrivo di strumenti che possono portare il calcio a cinque, al livello normativo di altri sport minori.
Nella speranza che queste nuove norme, una volta ratificate, siano più difficili da aggirare ed evitare di una trasferta a Salsomaggiore.

Campionati ormai alle battute finali.
Sabato ero al Pala Rigopiano per osservare dal vivo giocare il Petrarca Padova. Ho finito con l’ammirare una prova maiuscola delle individualità del Pescara. Seguite dagli spalti da un manipoli di giovani tifosi, quelli veri.

Domenica, la Serie A femminile ha visto il Padova Femminile fermarsi ad un passo dal record negativo del Napoli. La vittoria delle venete contro un Sassari senza Marques, lascia alla Woman Napoli, l’infausto primato di una stagione in A femminile, senza vittorie.

“Per la precisione”, come ripeteva Buscemi in “Quelli che il Calcio”, tocca puntualizzare che il Padova è già retrocesso, due settimane fa, le speranze di un playout per il Sassari sono ridotte ad un lumicino.
 

Tre giorni alla Coppa Italia femminile, quella che senza nascondermi dietro al proverbiale dito, dovrebbe alzare il Città di Falconara. Cosa vado a fare allora fino a Bisceglie?

A raccontare quello che altri non vogliono raccontare. Le storie, anche quelle meno piacevoli. Dei protagonisti, quelli meno in vista. Dalla Linea Laterale, da quel posto più possibile vicino al campo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Arrivare primi

Il futsal italiano si racconta spesso come se fosse il calcio, lo fa anche talvolta inconsciamente. Probabilmente perché…