Ma non altrettanto bello, almeno quello. In un colpo di teatro degno del miglior avanspettacolo d’inizio secolo, quello scorso, esce dalla corsa alla presidenza, Andrea Montemurro. Non tutti i Batman sono uguali e questo è decisamente il peggiore incastrato tra quello di Clooney e quello di Kilmer.
A tre giorni dalla consegna delle liste, termina così prima d’andare in onda questo “Return”. Una uscita che non solo danneggia una immagine, quella del candidato, già difficile da presentare ma consegna al ludibrio anche quelli che onestamente hanno scelto di seguirlo.
È onesto intellettualmente chiedere a chi ha spinto per il suo nome, quando erano state prospettate alternative diverse e meno problematica, com’è che spiegano questa debacle. Che non è solo elettiva, elettorale. È soprattutto umana. Che fosse una gara in salita, contro una governance uscente forte delle posizioni già acquisite il Batman di Colleferro non poteva ignorarlo.
Chicken Out. Così gli inglesi definiscono quelli che si sottraggono, anche se di fronte ad una possibile sconfitta. Si partecipa solo se si è sicuri di vincere? Il calcolo politico sportivo non poteva non tener conto di un passato che era troppo recente per non dover essere preso in considerazione.
“Un clima surriscaldato e poco sereno”, sempre parole sue. Cosa s’aspettava che accadesse, stendessero un tappeto rosso? In un voto politico che è estremamente clientelare, il clima non conta nulla. Al Batman di Colleferro qualcuno avrebbe dovuto spiegare che non concorreva per leggere le news del meteo.
Clima surriscaldato? A Trump hanno sparato, eppure non sembra toccato dall’avvenimento. Batman non tiene botta per una elezione del calcetto? Voi che l’avete presentato, qual è la scelta politica che pensavate fosse vincente, come avete valutato l’uomo dentro al candidato?
Perché accettare d’essere il volto d’una iniziativa politica volta a condurre la disciplina e sono parole sue: “in direzione ben diversa per valori e strategia da quella del nostro gruppo di lavoro” per poi tirarsi fuori alla vigilia della tornata? La domanda forse andrebbe rivolta a chi l’ha voluto, quasi imposto.
Se Cristo s’è fermato ad Eboli, Batman s’è fermato a Colleferro.