Va in scena la prima. Quinta stagione di questa LL Volta League. In palio subito la SuperCoppa. Ad affrontarsi sul campo virtuale di EA FC24 il Tottenham di Pergolari e lo United di Santucci. Kick off puntualissimo alle 21.00. La diretta Twitch raccoglie i nostri presidenti, ma è ancora presto per veder comparire il “gufo”.
Lo United prende il largo prestissimo. Doppietta di Vanin, gol di Vanessa e quando gli Spurs sembrano dare segnali di vita con la rete di Lanziloti, ci pensa Taty a sigillare un 5 a 1 che non lascia dubbi su quale delle due squadre saranno protagoniste ancora della lotta per il titolo.
Almeno fino a quando non parte la stagione regolare. In questa prima giornata abbiamo scoperto di avere un nostro personalissimo “Roberto De Zerbi”. È Nicola Schettini che guida il suo Chelsea con la verve del vero sperimentatore, dell’esploratore di schemi e quintetti. Schiera il suo Chelsea della maniera più improbabile possibile, con un 2-2 con terminali del quadrilatero offensivo Barca e Pernazza. Affronta un Arsenal schierato con un 1-2-1 che ha in Cortes il suo vertice basso, ai lati Rozo e Ghilardi con Boutimah terminale offensivo. Non c’è storia almeno sulla carta, ma il genio d’improvvisazione di Nicola porta a casa un 2-2 che riflette l’equilibrio tattico della partita.
L’upset di giornata lo porta a casa il West Ham di Ciampaglia. Con Bettioli e Coppari in squadra sembra sensato attendersi uno schema tattico che preveda due giocatori nella fase difensiva. Ma si tratta del “figlioccio del boemo” e quindi Bettioli transita sulla mediana e 1-2-1 che lo stesso tecnico degli Hammers ha definito “il 4-3-3” della Volta League. “Verrà massacrato”, affronta uno United freschissimo vincitore d’autorità del primo trofeo della Lega. Le hammers invece sbattono al vento come vestiti scesi ad asciugare le avversarie. Risultato finale 2-5 per il West Ham, triplette e pallone della gara a Tampa mentre Aida Xhaxho ne mette a segno due.
Il Brighton perde di misura contro un Manchester City nel quale una prestazione dominante di Ortega. La squadra di Evangelisti deve attendere l’arrivo di Manieri, un ritardo sull’orario d’inizio della partita causato dalla dimenticanza del commissioner che non aveva inserito la giocatrice a roster. Scopriamo però così tutti insieme che dall’ultimo update non è possibile più inserire giocatrici donne nelle squadre degli uomini. Prima era impossibile metterle in quelle di donne. Così la malcapitata Jessika Manieri si ritrova un avatar diversamente femminile, così pe usare un eufemismo. Questo non le impedisce di andare a segno virtualmente ma non può evitare la sconfitta della sua squadra.
Derby lucano che va al Liverpool che dopo due stagioni sembra essere riuscito a trovare una quadra al suo cerchio tattico, affidandosi in campo a un gruppo di giocatrici veterane anche della Volta League. Il Lione di Dragone parte come un vecchio motore diesel, singhiozza all’inizio, permette al Tottenham d’andare avanti di due reti ma poi grazie ad una prova superlativa di Jokisalo rimonta lo svantaggio e si porta infine a casa i due punti.