Nuove Regole più Rigide sull’Flessibilità dell’Ala Posteriore Introdotte dalla FIA prima del Gran Premio di Cina
La FIA ha annunciato controlli più severi sulla flessibilità delle ali posteriori per le squadre di Formula 1, con test di conformità rafforzati che debutteranno nel prossimo Gran Premio di Cina. La decisione segue un’analisi approfondita del comportamento delle ali posteriori durante il Gran Premio d’Australia, il primo della stagione. Nel quale le telecamere ad alta definizione e marcatori di riferimento sono stati utilizzati per monitorare le deformazioni strutturali durante le sessioni in pista.
i filmati
Dopo aver esaminato i filmati e le misurazioni statiche raccolte a Melbourne, l’ente governativo della Formula 1 ha stabilito che erano necessari aggiustamenti immediati. Tesi a limitare il movimento eccessivo della parte superiore dell’ala posteriore. Sebbene i regolamenti esistenti per il 2025 prevedessero già un limite di 2mm per la variazione del slot gap (lo spazio tra il profilo principale e l’alettone dell’ala posteriore), questa soglia è stata ridotta a 0,5mm a partire da Shanghai. Per agevolare i team, avvisati solo pochi giorni dopo il GP d’Australia, verrà applicata temporaneamente una tolleranza di 0,25mm in Cina, portando il limite effettivo a 0,75mm per questo evento, prima di tornare a 0,5mm nelle gare successive.
La FIA ha confermato che tutte le vetture ispezionate a Melbourne rispettavano l’articolo 3.15.17 del regolamento tecnico, relativo alla rigidità dell’ala posteriore. Tuttavia, il rafforzamento delle regole riflette preoccupazioni persistenti riguardo a tattiche legate all’elasticità aerodinamica. Tema riemerso durante i test pre-stagionali. Red Bull, in particolare, ha sollevato sospetti sul fatto che i rivali sfruttassero ali posteriori flessibili per manipolare il slot gap, simulando un effetto “mini-DRS” per guadagnare velocità nei rettilinei.
L’ala posteriore della Mercedes, ad esempio, è stata osservata flettersi all’indietro durante i rettilinei tramite le telecamere di bordo. Mentre altri team mostravano segni di espansione del slot gap—una strategia simile alla soluzione “mini-DRS” adottata dalla McLaren nel 2023. Il design della McLaren, che contribuì alla vittoria di Oscar Piastri in Azerbaijan, fu successivamente modificato dopo proteste degli altri team e consultazioni con la FIA.
regolamenti
Nonostante i regolamenti 2024 impongano esplicitamente che i componenti DRS rimangano completamente aperti o chiusi, i team continuano a testare questi limiti. Pierre Wache, direttore tecnico della Red Bull, ha dichiarato durante i test pre-stagionali che squadre come Ferrari e McLaren sembravano ancora utilizzare tali strategie. Inoltre, modelli di vernice flow-vis su alcune ali posteriori suggerivano comportamenti insoliti sotto carico aerodinamico.
Oltre alle ali posteriori, la FIA introdurrà test di resistenza più severi per le ali anteriori a partire dal Gran Premio di Spagna. Ampliando il controllo sul rispetto delle norme aerodinamiche.
(Fonte: Analisi basata su rapporti di Autoracer.it e The Race.)