Ferrari e Haas: Scelte Opposte per le Sospensioni Anteriori in F1 2025

La Ferrari ha deciso di rivoluzionare il design delle sospensioni anteriori per la sua monoposto di Formula 1 del 2025. Puntando a interrompere il suo digiuno di titoli mondiali che dura dal 2008. Tuttavia, il suo partner tecnico Haas ha scelto di non adottare il nuovo progetto, preferendo mantenere la sospensione anteriore pushrod del 2024.

PERCHÉ HAAS HA SCELTO IL PUSHROD

Haas utilizzerà la sospensione posteriore e il cambio Ferrari del 2025, ma ha deciso di non adottare la sospensione anteriore pullrod. La scelta è legata al tempo e alle risorse necessarie per adattarsi al nuovo design. Secondo il team, il sistema pushrod del 2024 garantisce maggiore competitività nell’immediato.

Si prevede che Ferrari si unisca a squadre come Red Bull e McLaren nell’uso della sospensione anteriore pullrod, nota per i suoi vantaggi aerodinamici e di ingombro. L’esperto tecnico Gary Anderson sottolinea inoltre che il design pullrod consente un controllo più preciso dell’altezza da terra e della risposta dell’avantreno, variando la rigidità della sospensione in base all’altezza della vettura.

LA DECISIONE DI HAAS: CONTINUITÀ E PRESTAZIONI

Per la prima volta, Haas ha deciso di non utilizzare i componenti più recenti forniti dalla Ferrari. Il team principal Ayao Komatsu ha spiegato che questa scelta è stata guidata dalla necessità di continuità e dalle prestazioni garantite dal design esistente. Questo approccio, più ragionato rispetto al passato, si basa su analisi approfondite dei vantaggi e degli svantaggi.

Il direttore tecnico Andrea De Zordo e altri membri chiave del team hanno concluso che adottare la sospensione del 2025 avrebbe comportato svantaggi aerodinamici iniziali e ritardi nello sviluppo. Komatsu ha inoltre chiarito che la decisione non è stata influenzata dai regolamenti del 2026, ma è stata dettata esclusivamente da considerazioni legate alla competitività nel 2025.

LE NOVITÀ DELLA HAAS VF-25

La Haas VF-25 sarà dotata di un monoscocca completamente nuovo, progettato per superare i limiti del telaio VF-24 e migliorare le prestazioni aerodinamiche. Sebbene venga definita un’evoluzione della VF-24, la nuova monoposto integra le lezioni apprese durante la scorsa stagione, in cui Haas si è dimostrata la quinta vettura più veloce ma ha chiuso settima nel campionato costruttori.

CRONOPROGRAMMA DEL DEBUTTO

La Haas VF-25 scenderà in pista per la prima volta il 16 febbraio a Silverstone durante un filming day, con Esteban Ocon al volante. Questa scelta consentirà al team di verificare che la vettura sia adeguata alla statura di Ocon, prima dell’inizio dei test pre-stagionali il 26 febbraio. Oliver Bearman guiderà la monoposto durante un secondo filming day, programmato poco prima dell’avvio dei test ufficiali.

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