McLaren:Ritardo nell’arrivo di Will Courtenay da Red Bull


Il nuovo incarico di responsabile della strategia per la McLaren subisce un ritardo

I piani di McLaren per integrare Will Courtenay, attuale responsabile della strategia di gara in di Red Bull, nel proprio team sono stati posticipati. Courtenay continuerà a ricoprire il suo ruolo attuale in Red Bull per tutta la stagione 2025 di Formula 1. Sebbene McLaren avesse annunciato a settembre la sua nomina a direttore sportivo, resterà al muretto Red Bull per un altro anno.

Inizialmente, McLaren prevedeva che Courtenay lavorasse sotto la guida di Randeep Singh, direttore delle operazioni di gara, per migliorare le prestazioni del team durante i weekend. Nonostante il contratto di Courtenay con Red Bull scada a metà del 2026, McLaren sperava di poterlo liberare in anticipo. Una pratica comune in Formula 1. Tuttavia, Red Bull ha rifiutato di accelerare la sua uscita.

Durante questo periodo di transizione, Courtenay continuerà a guidare la strategia di gara di Red Bull per il 2025, collaborando con Hannah Schmitz, attuale ingegnere capo. Schmitz è destinata a prendere il posto di Courtenay una volta che quest’ultimo passerà a McLaren.

horner

Il team principal di Red Bull, Christian Horner, ha commentato la decisione di Courtenay, sottolineando i suoi vent’anni di carriera con il team: “Abbiamo valutato altri ruoli all’interno del gruppo, ma McLaren gli ha offerto un incarico più ampio e una retribuzione significativa.” Horner ha anche evidenziato come questa situazione rappresenti un’opportunità per la crescita di Hannah Schmitz all’interno di Red Bull.

Nel frattempo, McLaren ha riorganizzato la struttura del proprio muretto per coprire il periodo di transizione. Oli Cartlidge è stato promosso a capo della strategia di gara e delle operazioni strategiche, consentendo a Singh di concentrarsi sulle sue responsabilità più ampie come direttore delle operazioni di gara. Questa ristrutturazione fa parte del piano di McLaren per puntare a entrambi i titoli di Formula 1.

L’approccio di Red Bull nella gestione del personale senior in uscita si conferma coerente. Anche Jonathan Wheatley, direttore sportivo che ha annunciato il suo trasferimento in Sauber come team principal, ha completato la stagione 2024 con Red Bull prima di ottenere una uscita anticipata, avvenuta pochi mesi prima della scadenza del contratto prevista per luglio.


Exit mobile version