F1: Gli Ultimi in Classifica dal 2010 al 2019 – Analisi e Storie

I “peggiori” piloti di ogni stagione moderna di F1

Il dieci volte vincitore di Gran Premi e due volte vicecampione del mondo, Valtteri Bottas, ha concluso la sua carriera a tempo pieno in Formula 1 nel 2024 senza segnare punti, finendo ultimo tra i piloti a tempo pieno in classifica, davanti solo a Logan Sargeant (licenziato dalla Williams) e a Jack Doohan (pilota una tantum per Alpine) per differenza di piazzamenti.

Tuttavia, considerando quanto spesso Bottas sia riuscito a ottenere più velocità dalla sua Sauber di quanto fosse realistico aspettarsi, pochi lo definirebbero il peggior pilota della scorsa stagione. Infatti, nella classifica delle prestazioni dei piloti stilata da The Race, Bottas si è piazzato al 13° posto.

Quando si tratta di giudicare il pilota meno impressionante di una stagione di F1, è piuttosto raro che la classifica finale rifletta la realtà, come dimostra questa analisi delle performance degli ultimi classificati negli ultimi anni.


2024

Logan Sargeant non è mai riuscito a concretizzare le sue potenzialità nei momenti chiave. Le sue prestazioni sono state inferiori a quelle del compagno Alex Albon, anche considerando le differenze di specifiche della vettura. Inoltre, i numerosi incidenti e la mancanza di progressi nel suo secondo anno hanno spinto la Williams a sostituirlo a metà stagione. Il suo rimpiazzo, Franco Colapinto, ha dimostrato subito di essere un miglioramento, confermando la scelta del team.


2023

Sargeant, essendo un rookie, ha qualche attenuante per il 2023. Nyck de Vries, invece, aveva già esperienza nell’ambiente della F1 e avrebbe dovuto essere meglio preparato per sfruttare l’opportunità con AlphaTauri. Non è mai sembrato integrarsi nel programma Red Bull, e la sua breve stagione non ha lasciato segni di miglioramento all’orizzonte.


2022

Hulkenberg ha fatto un buon lavoro nelle sue due apparizioni con Aston Martin, mentre De Vries ha impressionato nel suo debutto con la Williams a Monza. Al contrario, Latifi non è mai riuscito a adattarsi alla nuova generazione di vetture, regredendo rispetto al 2021. La sua stagione è stata peggiore anche rispetto a quella di Mick Schumacher (segnata da numerosi incidenti) e a quella del deludente Daniel Ricciardo con la McLaren.


2021

Le aspettative per il team Haas, che aveva deciso di sacrificare lo sviluppo del 2021 per concentrarsi sulle nuove regole, erano già basse. Tuttavia, Mazepin è stato nettamente surclassato dal compagno Mick Schumacher. Col senno di poi, la sua unica stagione in F1 appare ancora peggiore, considerando le prestazioni dei suoi successori nel team.


2020

Aitken, pur causando una safety car nel GP di Sakhir, ha mostrato una velocità sorprendente per un pilota alla sua prima gara in F1. Questo ha messo in cattiva luce Latifi, che è stato troppo spesso distante dal ritmo del compagno Russell, anche considerando che Russell era al suo secondo anno in F1.


2019

Kubica è stato applaudito per il suo ritorno in F1 dopo il terribile incidente che ha compromesso il suo braccio, ma non è mai stato in grado di avvicinarsi al livello del suo compagno di squadra, George Russell. Anche se è riuscito a segnare un punto grazie a circostanze fortunate in Germania, la sua stagione è stata deludente.


2018

Sirotkin non è stato necessariamente terribile, ma la sua stagione è stata poco memorabile. Il russo non è riuscito a lasciare un segno significativo, e il confronto con Lance Stroll, che non era particolarmente brillante, ha evidenziato le sue carenze.


2017

Nonostante qualche gara solida, Ericsson è stato costantemente battuto dal compagno di squadra Pascal Wehrlein, che è riuscito a segnare tutti i punti del team Sauber in una vettura poco competitiva.


2016

Gutiérrez ha avuto una stagione frustrante con Haas, mancando i punti in più occasioni nonostante avesse una vettura capace di lottare per le posizioni a punti. Il confronto con Romain Grosjean è stato nettamente a suo sfavore.


2015

Merhi è stato spesso surclassato dal compagno di squadra Will Stevens, e la sua mancanza di esperienza in F1 è risultata evidente durante la stagione.


2014

Ericsson ha avuto una stagione difficile con Caterham, una squadra in declino. Non è riuscito a brillare in nessuna gara, ed è stato battuto regolarmente dai compagni di squadra Kamui Kobayashi e André Lotterer.


2013

Chilton ha avuto una stagione priva di guizzi con Marussia, ed è stato regolarmente battuto dal compagno Jules Bianchi, che ha ottenuto risultati superiori con la stessa vettura.


2012

Karthikeyan non ha mai mostrato il ritmo necessario per competere in F1. La HRT era già la vettura più lenta, ma il suo compagno Pedro de la Rosa è riuscito a ottenere risultati migliori in confronto diretto.


2011

Liuzzi non è riuscito a dimostrare nulla di significativo con la HRT, venendo spesso battuto dai compagni di squadra meno esperti.


2010

Bruno Senna ha avuto un compito arduo in una HRT poco competitiva, ma Sakon Yamamoto è stato il peggior pilota della stagione. Ha avuto difficoltà a tenere il passo con chiunque altro sulla griglia, sia in qualifica che in gara, mostrando una chiara mancanza di ritmo e consistenza.


Exit mobile version