Strabordanti…

strabordare
v. intr. [da debordare, con cambio di pref.] (io strabórdo, ecc.; aus. essere). – Uscire dal bordo, detto di un liquido e di altro.
Dal Devoto-Oli.

“Un conto è dirlo, un altro è vedere le tribune dell’impianto isolano strabordanti di pubblico.” Così possiamo leggere dal sito ufficiale della Divisione Calcio a 5.

Se vi dicessi che questa affermazione è riferita all’impianto ripreso in questa foto?

Le curve sono vuote, sulla tribuna opposta a quella gremita di pubblico, le autorità, in un accorgimento abbastanza comune in caso di riprese in diretta: si riempiono prima gli spalti a favore di telecamera. Una buona presenza di pubblico per essere la finale di Supercoppa di Calcio a 5 Italiano, maschile.

Forse però se l’essenziale è invisibile agli occhi, così lo è anche il pubblico del calcio a 5 italiano. Le folle che strabordano dagli spazi dei palazzetti italiani ma anche un po’ dalle tensostrutture, li puoi vedere solo con il cuore.  Ecco è sicuramente così.

Perché è così difficile abbandonare il “gigantismo” e raccontare effettivamente le difficoltà di uno sport che oggi va su Sky Sport Italia con meno frequenza della pallamano e non mi pare che quelli della pallamano strillino ai quattro venti “best sport on earth” o s’inventino “scempions”. Tra l’altro così nota margine, in Puglia a Conversano c’è una delle squadre più titolate con titoli ufficiale del panorama non solo italiano. Nota a margine ulteriore: esiste un mondiale femminile di pallamano dal 1957. Fine nota a margine.

Perché non affermare che c’è bisogno di portare gente nei palazzetti, d’interessare non i vecchi e le famiglie ma i ragazzi, giovani, di quella tanto ricercata demografia 19-25, ma non solo. Non ci sono oggi i tifosi del calcio a 5, ma se si cercano tra i più anziani quelli non sono il futuro, sono già passati da un po’.

Portare gente, che non siano le squadre del territorio, i praticanti. Quelli delle serie inferiori. Ma i supporter, quelli veri. Si quelli che ti creano anche qualche problema. Se non riuscite a creare tifosi, almeno spettatori perché quello non è nemmeno particolarmente complesso. Oneroso si, complesso no.

Una nazionale azzurra che non esiste, di uno sport che non esiste alla sua prima uscita, registra oltre un milione di spettatori di media. Quand’è mai successo alla nazionale di futsal maschile italiana? Non vale citare “quando c’erano i televisori a valvole”.

This is fuSTal.

Exit mobile version