In una recente intervista, il Presidente Intini, oltre a stilare un bilancio della stagione della sua squadra ha dichiarato: “In questa prima parte dell’anno nelle prime dieci partite più viste sul canale Youtube della Divisione, cinque vedono come protagonista il Bitonto.”
Nota a Margine, si scrive YouTube, con la T maiuscola. Fine nota a Margine.
Interessante affermazione, m’ha incuriosito e così ho cercato di analizzare questa prima parte della stagione del calcio a 5 femminile, su YouTube.
La compagine neroverde ha sicuramente un seguito di pubblico, vivace sui social. Sui è plurale, su uno in particolare, Facebook, il social con la demografia più anziana. Quest’anno le partite della stagione di calcio a 5 tricolore sono trasmesse proprio nel contenitore video più grande al mondo. Uno, che utilizzando strumenti semplici quanto efficaci come SocialBlade, è possibile analizzare.
Non c’è alcun riscontro che indichi che il cinquanta per cento delle partite più viste siano appannaggio del sodalizio del presidente Intini. Le views nelle ultime apparizioni neroverdi sono (non misurabile causa diretta cancellata vs Kick Off e poi ricaricata, 1318 vs VIP, 4014 vs Rekord, 2416 vs Lusitanos, 3185 vs Nantes. Queste ultime sono le partite della “scempions” che ovviamente vedono un pubblico aggregato. Contro il Lamezia le neroverdi hanno registrato esattamente 1784 views poco più delle 1172 di Vip vs Cagliari e sicuramente meno delle 2251 di Bulldog Capurso vs New Taranto di Serie A2 Elite.
Uno dei mille mali del fuSTal è proprio questo. L’irresistibile desiderio di raccontare qualcosa che non ha marginale riscontro con la realtà. Invece di registrare, esaminare e analizzare i numeri per quello che sono nel contesto d’un portale come YouTube, si deve cadere affetti da gigantismo. Magnificare qualsiasi risultato fino a creare una realtà alternativa.
Se ci fosse un minimo di spirito critico, si affermerebbe che la disciplina del futsal ha disperata necessità di crescere. Di farsi vedere, di trovare una soluzione alla sua mancanza di visibilità, alla mancanza d’appetibilità del prodotto calcio a 5 italiano.
Eccovi un numero che dovrebbe farvi riflettere: gli HL di VIP vs Bitonto hanno 219 visualizzazioni, gli shorts di una giocatrice di Serie B femminile che gioca a Fortnite ne accumulano una media di 500, che sono pochissimi sia chiaro… ma 219…