La retorica del futuro

Il Futsal tricolore è una specie di tela di Penelope, la moglie di Ulisse. Non c’è nessuno che la disfà nella notte, semplicemente non ha abbastanza filo. In attesa che questa venga completata, così come accade per l’esplosione mediatica del calcio a 5, si rimanda ad un futuro, che non arriva mai.

È sempre il momento del grande interesse per la disciplina, un chiaro segno d’un futuro radioso, d’un divenire di grande successo. Ad ogni nuova stagione, si riscontrano i segni per una prossima stagione radiosa. In un infinito ciclo che la Ruota del Tempo al confronto è un piccolo gioco per infanti.

Successo di pubblico televisivo: “319mila utenti totali, con una media di 34mila persone collegate”.  Un po’ peggio di Escape Plan – Fuga dall’inferno su Rai 4 (330.000 spettatori 1.9%). Meglio di Delitto perfetto su Iris fermo  a308.000 spettatori pari all’1.8%. Scalzato da Nuovo Cinema Paradiso su RaiMovie, scelto da 328.000 spettatori (2.1%). Su RaiPremium Don Matteo 14 è stato visto da 222.000 spettatori con l’1.3% e su TopCrime Maigret e le due sorelle hanno conquistato 245.000 spettatori (1.4%). Tutto mentre su DAZN andava in onda Juventus – Monza e in chiaro andava in onda il nazional popolare Ballando con le Stelle.

Un futuro radioso quello del futsal italiano: Rai Sport, Fox Sport, Sky Sports i broadcaster passano ma è sempre lì il successo, ad un passo. Così a portata di mano da rendere trascurabili i grandi successi della Sky Arena di Salsomaggiore, il successo di pubblico della Final Four di Genova.

L’ottima idea di trasmettere in chiaro le partite su YouTube del futsal italiano ne rivela anche la portata del reale interesse. Qualche centinaia di spettatori su una piattaforma che mediamente registra una media di 2 miliardi, 516 milioni, 227 mila, 660 collegati, sono un punto d’inizio a patto che il costo sia accettabile.

Alcune centinaia di telespettatori su YouTube, diventano 34 mila di media collegate su una vettore a pagamento con alcuni milioni di abbonati. Considerando fondato l’assunto istituzionale dovremmo giungere alla conclusione, che in Italia si preferisce guardare una partita di calcio a 5 invece di una di Serie A a pagamento, invece di vederne tutte le settimane decine gratis.

C’è chi crede d’essere Campione d’Europa, nella Champions League di futsal femminile, c’è sicuramente chi crede che ad ogni stagione, sarà la prossima quella buona. Tanto che ad ogni elezione il presidente che s’insedia promette che con nuove scelte il futsal italiano risorgerà, conquisterà il futuro. Se lo stava già facendo nell’anno precedente, perché non può essere questo “l’anno buono”.

Perché semplicemente non sta accadendo.

Dimenticavo, Giorno di Natale: Halftime Show di Beyonce, su Netflix. 118 milioni di spettatori di picco contemporanei su 283 milioni di abbonati, per 31 minuti di show. Nel mezzo d’una partita della NFL. Zero lag, zero problemi. DAZN al massimo può spicciarvi casa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts