Caffè Corretto – La Balaustra

Nel futsal, spesso anche nel calcio a 5, il campo è estremamente vicino agli spalti, così come lo sono i giocatori e gli arbitri. Non sempre questa collocazione spaziale genera atmosfere per così dire “sportive”. Nessuno s’aspetta l’atmosfera da educande in un collegio di suore.

Mi chiedo però che senso abbia squalificare allenatori o dirigenti che poi si possono collocare comodamente a ridosso del loro usuale posto in campo e muoversi esattamente come ogni altra domenica. Che senso hanno quelle espulsioni che permettono all’espulso di riposizionarsi solo qualche metro più in là per proseguire nella condotta che li aveva condotti all’allontanamento dal terreno di gioco.

Sul campo da hockey su pista lucidato a festa, le campionesse d’Italia in carica di calcio a 5 femminile, guidate da Gianluca Marzuoli, sfiorano il record di reti realizzate in un singolo incontro. Quindici (15) reti rifilate al Lamezia che in un due minuti rimedia due espulsioni e poi cede di schianto. Meno 44 nella differenza reti per le calabresi. Record di reti realizzate in una sola partita continua ad essere appannaggio delle “fu” Galacticos degli Iannascoli, allora le reti furono 18.

Il Verona si conferma la squadra con più pareggi della Serie A femminile. Scaligere che proveranno ad inserirsi nella corsa all’ultima piazza buona per andare in Final Eight di Coppa Italia. Quella di solito utile per uscire al primo turno, le avversarie: Molfetta e VIP. Senza il suo miglior marcatore non basta la solita Cenedese al CMB e in quel del Pala Rigopiano il Francavilla soffre per avere ragione di un Cagliari che per lunghi tratti accarezza l’idea del colpo gobbo.

A Gennaio torna in campo la nazionale femminile di futsal, avversaria in questo double header le lusitane del Portogallo. Le azzurre stanno finalmente inanellando una serie di amichevoli probanti per il collettivo scelto dal CT. Francesca Salvatore. Sembra fortunatamente interrotto il circolo vizioso della amichevoli a “doppia cifra” contro nazionali di seconda fascia. Giocare contro le migliori aiuta ad essere migliori.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts