Yuki Tsunoda ha finalmente avuto l’opportunità di provare seriamente una monoposto della Red Bull Racing durante i test post-stagionali ad Abu Dhabi, sfruttando l’occasione per candidarsi come possibile compagno di squadra di Max Verstappen nel 2025.
Tsunoda è salito a bordo della RB20 sul circuito di Yas Marina. Segnando il suo primo test significativo con il team principale della Red Bull da quando ha debuttato in Formula 1 nel 2021. A parte alcune esibizioni. Nonostante abbia superato compagni di squadra come Nyck de Vries, Daniel Ricciardo e Liam Lawson nelle ultime due stagioni, Tsunoda è stato spesso ignorato per una promozione. Degno di nota è il fatto che abbia battuto Lawson in qualifica in tutte e sei le gare del 2024 in cui hanno corso insieme.
Prima del Gran Premio di Abu Dhabi, Lawson era considerato il favorito per sostituire Sergio Perez nel 2025,. Il test di Tsunoda sembrava più un gesto nei confronti della Honda che una vera audizione. Tuttavia, dopo aver completato 127 giri in quella che ha definito la vettura più veloce che abbia mai guidato, Tsunoda ha lanciato un messaggio chiaro: si sente pronto per il salto.
“È stato davvero divertente guidare la RB20,” ha dichiarato Tsunoda. “È la prima volta in quattro anni che provo una macchina diversa, e si percepisce chiaramente perché questa vettura abbia lottato per il campionato. C’è una differenza notevole rispetto a ciò che ho guidato finora. Il degrado delle gomme era molto inferiore, e la vettura era decisamente meno sensibile.”
Tsunoda ha aggiunto che la RB20 si adatta bene al suo stile di guida: “Non ho avuto grandi difficoltà ad adattarmi. Nei long run sono stato costante e ho subito percepito i limiti della vettura, cosa impossibile senza fiducia nel mezzo. Sono più entusiasta che mai e mi sto concentrando sul fornire al team tutte le informazioni necessarie da ogni stint.”
Adattarsi alle vetture della Red Bull è stato un problema per molti ex compagni di squadra di Verstappen, tra cui Pierre Gasly, Alex Albon e persino Perez, che ha faticato a mantenere costanza man mano che il team sviluppava la macchina durante la stagione. La capacità di Tsunoda di adattarsi rapidamente e la fiducia mostrata nella RB20 suggeriscono che potrebbe evitare queste difficoltà.
Il capo dell’ingegneria della Red Bull, Ben Waterhouse, ha elogiato Tsunoda per il suo “ottimo feedback”. Per gli spunti forniti sulle modifiche alle gomme Pirelli del 2024. Inoltre, il team principal di AlphaTauri, Laurent Mekies, e il direttore sportivo Alan Permane hanno recentemente espresso fiducia nella prontezza di Tsunoda per una promozione, con Permane che lo ha definito “super veloce.”
Sebbene il giro più veloce di Tsunoda nel test (1:24.689) lo abbia posizionato 17° su 23 piloti, i tempi non sono significativi a causa delle variabili come i carichi di carburante e il programma di test delle gomme. Più importante è stata la sua capacità di completare oltre due distanze di gara, fornendo alla Red Bull dati preziosi per valutare la sua prestazione.
Alla fine, spetterà alla Red Bull decidere se le performance e la resilienza di Tsunoda siano sufficienti per garantirgli una promozione. Offrendo al pilota più sottovalutato del team una possibilità concreta di brillare.