Terza Stagione

Un progetto nato per caso, come accade spesso per molte cose. C’è un pizzico di necessità nelle idee come è accaduto in questo caso. Quando s’è diffusa concretamente la notizia che la EA Sports avrebbe abbandonato il futsal nella successiva interazione di EA FC mi sono chiesto come avrei tenuto insieme il PUB di Linea Laterale, come ingrandirlo era diventata quasi una chimera.

È arrivato in soccorso Alessandro, con la sua profonda passione per il motorsport. Hanno poi contribuito Assetto Corsa e la sua estrema moddabilità unita ad una platea planetaria di appassionati. Ho praticamente bruciato un mouse ed una tastiera da quel Marzo 2024 quando ho iniziato a raccogliere i primi appunti circa questa idea di far nascere una competizione virtuale.

Una operazione che ha richiesto più studio di quello che prevedevo, più ore di Illustrator e Photoshop, di Premiere e OBS di quante ne avevo spese in precedenza. C’è voluto un bel po’ di olio di gomito, di letture e di tentativi per raffinare un regolamento che fosse divertente per i giocatori e non fosse difficile da gestire per chi è il commissioner del gioco.

Motorsport Manager è nato così. Tre stagioni sono trascorse da quando ho messo in pista virtualmente 10 squadre, 20 piloti virtuali con le loro statistiche e altrettante vetture. Sono partito utilizzando delle Formula 1 degli anni 70, un po’ perché ne ho trovate disponibili già modificate con le livree dei team di formula uno attuali, un po’ perché la loro semplicità m’avrebbe permesso di imparare a modificare le livree con più facilità.

Mi sbagliavo e di tanto. Ho dovuto imparare a padroneggiare strumenti che non avevo mai usato in Photoshop e Illustrator come le maledette curve vettoriali. Litigare con i colori, con lo schema delle livree e con le ricerche che si sono rivelate una miniera senza fondo e quindi complessa da scavare.

Mi sono divertito, ovviamente, si. Ho letto libri ai quali non m’ero mai avvicinato, scoperto una infinita letteratura non solo motoristica ma addirittura intorno al simracing. Devo ancora imparare a padroneggiare pyton ma questo è un argomento per altre conversazioni.

Questo Motorsport Manager racconta anche d’un universo ucronico. Nel quale eroi del passato come Ayrton Senna tornano a guidare una Williams ma con al fianco di Luke Browing. Nel quale eroi del presente come Max Verstappen hanno vinto i primi tre titoli mondiali ma alla guida di Red Bull, Mercedes e Ferrari.

Invece di una stagione lunga ventiquattro gare, se ne disputano due da 12. Una gara alla settimana. I Team Principal che possono decidere le sorti delle loro scuderie investendo in aggiornamenti delle vetture. Mantenendo un occhio al bilancio perché tutto ha un costo anche la vettura distrutta in gara da uno dei piloti della scuderia.

La prossima gara sarà a SPA, nel leggendario circuito incastrato tra le Ardenne. Se volete assumere la guida di uno dei team, basta un messaggio privato. Vi ricontatteremo con tutti i dettagli. Questo è un universo nostro, dove possiamo modificare tutto, o quasi. Dalle livree delle vetture fino ai tracciati delle gare. Questo è il nostro campionato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts