Il brutto pasticcio del (F)WEC

Alla nota ufficiale del Benfica pubblicata sul sito web ufficiale della storica società portoghese non s’è fatta attendere la risposta sulla pagina Facebook dell’ASD capitanata dal Presidente Intini. Nel comunicato in sostanza s’attribuisce ogni responsabilità circa la mancata partecipazione del Benfica all’evento amichevole alla rigidità circa le finestre in calendario disponibili da parte della società lusitana.

Tralasciamo il resto del contenuto del comunicato. L’aver definito società “storiche ed illustri” il Nantes che da due stagioni disputa la Coppa di Francia, unica manifestazione di futsal femminile disponibile in quella nazione, oppure i “Los Lusitanos”, squadra olandese che ricorda almeno nel nome un ristorante tipico portoghese, rivela tratti di comicità inarrivabili. Ci torneremo più in là.

Il Benfica non ci sta. Ripresa anche al portale ZeroZero, pubblica una nuova nota. Nella quale specifica, smentendo di fatto il comunicato della società pugliese, di non essere stata mai contattata con delle date. La narrativa che voleva far cadere tutte le responsabilità sulla società di Lisbona viene rigettata completamente. La credibilità di una organizzazione che non contatta con una data, a detta dei portoghesi, la squadra che ha vinto l’ultima edizione seppur d’un differente torneo, getta sicuramente ombre su questa manifestazione e la sua organizzazione.

danno d’immagine

È indubbio il danno d’immagine per un movimento, quel del futsal femminile, che cerca di costruirsi una credibilità che al contrario danneggia continuamente. Esistono già due tornei non ufficiali che vorrebbero essere la “champions”, basterebbe questo a rendere l’intera circo risibile, senza bisogno d’ulteriori interventi.

In qualche misura questo è un déjà-vu. 2019 e il pasticcio della “scempions” dell’allora Roldan femminile. Il “Verguenza” dei tifosi della Ternana e tutto l’italico circo che animò quelle settimane. Sempre nel mezzo del contendere una squadra nostrana, davvero a volte vien da pensare che non impariamo mai.

Se l’immagine di dilettantismo diffuso non fosse già sufficiente a macchiare l’intero movimento, querelle come queste non fanno altro che rinforzare quella percezione. Vi lascio con una riflessione. La teoria del Rasoio di Occam è un principio metodologico che indica di scegliere la soluzione più semplice tra più soluzioni egualmente valide di un problema. Quale tra queste due soluzioni a vostro avviso è la più probabile, che il Benfica si sia rifiutato di partecipare all’evento o che da quell’evento sia stato eliminato un avversario pericoloso?

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Sul Tetto d’Europa

Il presidente Intini con la sua squadra realizza l’obiettivo a lungo inseguito. È Campione d’Europa. Nel prestigioso Pala…
Read More

Giorgia

Talvolta accade di poter raccontare di qualcuno, almeno in parte, partendo dal luogo nel quale vivono. San Giovanni…