Cadillac e General Motors debuttano in Formula 1 nel 2026 senza Andretti

Cadillac e General Motors entreranno in Formula 1 nel 2026 con un proprio team. Segnando la definitiva separazione dal nome Andretti. Un accordo tra GM, Cadillac e la F1 porterà probabilmente alla creazione dell’11° team sulla griglia, nonostante il precedente progetto “Andretti Cadillac” sia stato respinto.

Inizialmente guidata da Andretti Global di Michael Andretti, la proposta mirava a sfruttare il marchio Cadillac e la tecnologia di GM. Successivamente, GM ha annunciato piani per un motore ufficiale entro il 2028. Dimostrando il suo impegno come team costruttore e non solo sponsor.

Ora denominato “Cadillac F1,” il team debutterà come cliente per poi trasformarsi in un costruttore una volta che il motore GM sarà pronto, probabilmente entro la fine del decennio. TWG Global, guidato dall’investitore Dan Towriss, co-gestisce il team con GM, sostituendo di fatto Andretti come leader del progetto. Gli sforzi precedenti di Andretti Global, come la sede negli Stati Uniti, la struttura nel Regno Unito e l’assunzione di esperti di F1, restano fondamentali per il progetto sotto la gestione di TWG.

Cadillac F1 potrebbe iniziare utilizzando motori Ferrari, dato che il motore GM arriverà in un secondo momento. Ferrari rappresenta un’opzione logica grazie alla sua esperienza, anche se Honda rimane una possibile alternativa secondo le regole FIA.

Il team deve ancora ampliare significativamente il proprio organico per essere competitivo nel 2026. Tuttavia, il lavoro di sviluppo, compresi i test aerodinamici non soggetti ai limiti attuali della F1, offre un possibile vantaggio.

La decisione di accogliere Cadillac riflette motivazioni legali e strategiche. La pressione delle autorità antitrust statunitensi dopo il rifiuto iniziale di GM potrebbe aver influenzato la scelta, ma l’investimento di lungo termine di GM in un programma costruttori è in linea con gli interessi della F1. L’ingresso del team ha anche permesso di ridimensionare il ruolo controverso di Michael Andretti, mantenendo però Mario Andretti come ambasciatore.

La scelta dei piloti è ancora incerta. Talenti americani come Colton Herta o giovani promesse come Jak Crawford potrebbero essere considerati, ma nomi più esperti potrebbero avere la priorità.

Sebbene la F1 possa ospitare fino a 12 team, ulteriori espansioni rimangono incerte a causa della resistenza delle squadre esistenti. Per ora, l’ingresso di Cadillac F1 aggiunge entusiasmo e un nuovo costruttore al campionato.

Exit mobile version