F1 2024: La Rivoluzione Tecnica dell’Effetto Suolo e i Nuovi Limiti FIA

Nell’attuale era della Formula 1 con effetto suolo, le squadre mirano a far correre le auto il più vicino possibile al terreno. Per massimizzare le prestazioni aerodinamiche. Tuttavia, questo approccio è limitato dal contatto fisico con il suolo e dalla tavola di legittimità della vettura, diventata una controversia tecnica nella stagione 2024.

La FIA misura rigorosamente l’usura della tavola in quattro punti specifici. Le squadre in precedenza utilizzavano materiali sacrificali nei blocchi di slittamento per proteggere queste aree di misurazione. A seguito di una recente direttiva, molte squadre – tra cui Ferrari, Red Bull, Mercedes e potenzialmente Sauber, Haas e Alpine – sono state costrette a modificare i propri design delle tavole. Aumentando potenzialmente l’altezza da terra.

Questi adeguamenti potrebbero leggermente ridurre le prestazioni delle auto. Soprattutto su circuiti come Las Vegas dove un’altezza da terra bassa è cruciale per ridurre la resistenza e migliorare la percorrenza in curva. Mentre rappresentanti dei team come Jock Clear e Alan Permane suggeriscono che questi cambiamenti non siano drammaticamente significativi, riconoscono la complessità tecnica di mantenere un assetto competitivo entro i vincoli regolamentari.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts