Lo sviluppo di Stalker 2: Heart of Chornobyl è stato travagliato, tra pandemia e conflitto in Ucraina, ma queste attenuanti non bastano a giustificare i gravi problemi del gioco. Nonostante qualche aspetto riuscito, il titolo mostra limiti strutturali e tecnici che lo rendono un’esperienza frustrante.
Punti di forza
- Atmosfera e immersione: L’esplorazione della Zona è coinvolgente, con eventi casuali e un senso di mistero che alimenta la tensione.
- Elementi horror: Camminare lentamente con una torcia, incerto su cosa ti attende, è tra le esperienze più memorabili.
- Dettagli ambientali: Tempeste atmosferiche impressionanti e scenari desolati, ricchi di costruzioni ultraterrene e veicoli arrugginiti, sono visivamente evocativi.
Punti deboli
Problemi tecnici
- Bug persistenti: Armi che non emettono suoni, caricamenti lenti degli shader, schermate nere dopo un game over e una bussola inaffidabile sono solo alcuni esempi.
- Prestazioni scadenti: Anche con hardware di alto livello (RTX 3080, 32 GB di RAM), il frame rate oscilla tra i 30 e gli 80 fps, rendendo il gioco poco fluido.
Gameplay obsoleto
- Shooting inconsistente: I nemici variano inspiegabilmente in resistenza, e la visibilità è compromessa da reticoli inadeguati.
- Stealth inutile: Mancano funzioni base come sdraiarsi completamente o armi silenziate.
- IA carente: Nemici che si muovono in cerchio, si incastrano in angoli o sparano senza guardare, rendono gli scontri poco stimolanti.
Design problematico
- Esplorazione frustrante: L’inventario limitato e la mancanza di un vero viaggio rapido rendono ogni spostamento un’impresa.
- Struttura delle missioni ripetitiva: Dialoghi che rimandano costantemente a nuovi NPC, senza offrire una narrazione avvincente.
- Scelte narrative cieche: Decidere senza conoscere il contesto delle fazioni penalizza il coinvolgimento.
Conclusione
Stalker 2: Heart of Chornobyl fallisce nel bilanciare le sue ambizioni con un’esecuzione adeguata. Sebbene l’atmosfera della Zona sia evocativa, i problemi tecnici, un gameplay datato e una narrazione debole impediscono al gioco di emergere. Anche con ulteriori rinvii, le sue basi sembrano troppo fragili per soddisfare le aspettative di un pubblico moderno.