Torino, ATP Finals. Sinner vince anche questo torneo aggiudicandosi il diciottesimo titolo della sua ancor giovane carriera davanti ai 15000 della Inalpi Arena. Più o meno alla stessa ora sul parquet da hockey su pista tirato a lucido del Pala Pansini, le padrone di casa di Mister Marzuoli inseguivano il Pescara Femminile fino al 3 a 3 finale.
Ho temuto questa mattina di leggere “pirotecnico”, “spot del futsal” o peggio “cartolina” che andrebbe poi spiegato a metà della popolazione mondiale cosa diavolo è una cartolina. In realtà sono stato troppo ottimista. L’incontro sembra addirittura che abbia tratto ispirazione dal match esibizione tra uno youtuber 27enne, Jack Paul e il 58enne Mike Tyson che fino a 4 mesi fa camminava con il bastone. Così si legge in giro.
Un evento dal sicuro richiamo mediatico, quello che da sempre organizza Paul da quando s’è convertito da youtuber che mostrava i cadaveri penzolanti dentro Aokigahara a “wannabe” pugile. Netflix laggava per la prima volta nella sua lunga carriera di piattaforma streaming. Otto round di 2 minuti, così per la precisioni gli incontri di box veri sono almeno di 13 round su 3 minuti minimo. Quindi 16 minuti di esibizione lautamente retribuiti per alcuni, una frode sportiva per altri.
Se il Pescara femminile non vince uno scontro diretto dal 5 Marzo 2023, tra campionato, Coppa Italia e Playoff una squadra che sembra incapace di perderli è questa sorprendente Kick Off. Veste probabilmente la più bella maglia da trasferta di questa stagione, unico neo che rileva la mia partigianeria calcistica è quel nero e azzurro troppo vicini.
Due scontri diretti, due vittorie. Corre tanto, pressa altissimo, combatte su ogni pallone. Calcia e scalcia quando c’è bisogno. Mette in mostra giocatrici lontane dal possibile pensionamento agonistico e almeno in queste prime sei giornate viaggia a punteggio pieno. La scomparsa del presidente Lorenzin aveva messo in dubbio anche la possibile partecipazione della squadra a questa stagione e invece…
Forse quando hai solo l’oggi e non devi preoccuparti del domani, la mente lascia che le gambe tentino l’impossibile. Tentar non nuoce e poi cosa può accadere di peggio di aver rischiato di non giocare affatto? Lunga vita a questa Kick Off e a Gabriela Souza, una delle felici rivelazioni di quest’inizio di stagione.
Da Okasa a Osaka il passo è breve, almeno a San Martino di Lupari. La VIP torna a vincere. Quattro reti al Lamezia che però proprio in questo turno di campionato trova la prima rete stagionale e cancella lo zero dalla casella delle reti segnate. Il Falconara sbarca in Sardegna, ne rifila otto al Cagliari e riprende l’aereo per tornare a casa, missione compiuta.
Altri due pareggi in questo turno di campionato. Il Verona strappa un punto sul campo della Lazio in rimonta quando la partita sembrava ampiamente compromessa. Due punti buttati al vento dalle biancocelesti che per ampi tratti hanno controllato l’incontro. Pari e patta anche nella partita estremamente fisica tra Molfetta e CMB.
Dicembre non è lontanissimo. La Serie A femminile sembra ancora in una fase d’assestamento. Arriverà poi la “Scempions”, le amichevoli della nazionale, la pausa e le squadre al rientro quando la Befana è già passata sono spesso molto differenti da quelle che hanno iniziato la stagione.