Rey Martinator

Si è disputato a Barcellona il ventesimo e ultimo appuntamento del mondiale di MotoGP. Originariamente, l’evento finale doveva tenersi a Valencia, ma i tragici eventi atmosferici che hanno colpito la città e l’intera regione hanno costretto a uno spostamento. In segno di solidarietà, è stato deciso di devolvere l’incasso del weekend alle zone colpite, ribattezzando l’evento “Solidarity GP”.

In questo weekend si assegnava il titolo più atteso, quello piloti. A trionfare è stato Jorge Martín, che conquista il suo secondo titolo in carriera dopo quello ottenuto in Moto3 nel 2018, diventando il quinto spagnolo a riuscirci nella top class dopo Alex Crivillé, Jorge Lorenzo, Marc Márquez e Joan Mir. Inoltre, dal 2001 nessun pilota di un team privato era riuscito nell’impresa: l’ultimo a farlo fu Valentino Rossi con la Honda Nastro Azzurro.
Passando alle gare, sia la sprint che la gara domenicale sono state vinte da Pecco Bagnaia. Con la vittoria odierna, Bagnaia ha totalizzato 11 successi stagionali, eguagliando leggende come Valentino Rossi, Marc Márquez e Giacomo Agostini.

Off topic

David Alonso è diventato il primo pilota nella storia a vincere ben 14 gare in una sola stagione. Ha conquistato il mondiale di Moto 3, stradominando, ottenendo il suo primo titolo di carriera.

Sprint Race

Nell’ultima gara sprint della stagione, Pecco Bagnaia ha ottenuto la vittoria, rimandando l’assegnazione del titolo alla gara di domenica. Ha condotto una gara solida fin dall’inizio, recuperando punti preziosi per la sua rimonta. Il suo compagno di squadra, Enea Bastianini, è riuscito a chiudere secondo davanti a Jorge Martín, dopo una bella battaglia tra i due. Jorge ha preferito gestire la gara piuttosto che tentare un attacco rischioso, consapevole che un ritiro avrebbe potuto essere fatale.

Quarto si è piazzato un buon Aleix Espargaró, seguito da Álex Márquez e Franco Morbidelli. Settimo è arrivato Marc Márquez, che ha faticato a trovare il ritmo a causa di un contatto iniziale con Pedro Acosta. Completano la top 9 Marco Bezzecchi e Brad Binder. Al termine della gara, Aleix si è goduto un giro celebrativo sulla sua prima 125, rendendo omaggio alla sua carriera, che sta per concludersi.

Gara

Nella domenica più importante dell’anno, Jorge Martín è il protagonista. Con una gara ben controllata, conclusa al terzo posto, si laurea nuovo campione della classe regina, mostrando emozione e commozione. Portare il numero 1 sulla sua moto la prossima stagione sarà un onore speciale. Pecco Bagnaia ha vinto la gara, facendo il possibile per mantenere aperta la lotta al titolo, ma non è stato sufficiente: la costanza di Martín ha fatto la differenza. Al secondo posto si è classificato Marc Márquez, più competitivo rispetto alla sprint race, e ha chiuso al terzo posto nel mondiale, proiettandosi verso la prossima stagione come uno dei favoriti.

Aleix Espargaró, quarto in gara, ha salutato il pubblico con diversi burnout, segnando la fine della sua carriera da pilota a tempo pieno. Quinto si è piazzato Álex Márquez, seguito da Brad Binder, Enea Bastianini, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta.
Si conclude così la stagione, ricca di emozioni e con un nuovo campione. Tuttavia, già da martedì si inizierà a lavorare per il 2025 con i primi test, dove ci saranno tante novità e tutti si faranno trovare pronti per la prima gara in Thailandia. È stato un piacere seguire una stagione così intensa; ci rivediamo a Buriram.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts