Alpine Sogna: Podio al Gran Premio del Brasile e Riscossa nella Stagione F1 2024

La stagione di Formula 1 del 2024 per l’Alpine è stata un incubo – almeno fino a quando un momento magico non ha mutato il suo destino. Portando la squadra a guadagnare un bonus di oltre 30 milioni di dollari.

Abbiamo tutti assistito alle scene emozionanti di quando i vecchi amici e ora rivali, i compagni di squadra dell’Alpine Esteban Ocon e Pierre Gasly, hanno festeggiato il secondo e terzo posto sul bagnato nel Gran Premio del Brasile. In una sola gara hanno ottenuto 35 punti, che ha fatto salire l’Alpine dal nono al sesto posto nella classifica costruttori. Gasly aveva anche ottenuto il settimo posto nella gara sprin, sull’asciutto, il giorno prima.

Anche se il doppio podio dell’Alpine è stato favorito dalle condizioni di pioggia e dai pit stop in regime di bandiera rossa, ci sono segnali che una squadra che era partita con una forma imbarazzante nel 2024 stia finalmente tornando a essere rispettabile.

L’Effetto Sanchez

La stagione è iniziata con l’Alpine come la squadra con la macchina più lenta. Con cambiamenti significativi nella gestione e una decisione strategica di terminare il programma motori di F1 e abbandonare lo sviluppo della Power Unit 2026, la squadra ha fatto un passo in avanti. Flavio Briatore ha assunto il ruolo di consigliere senior. Mentre Oliver Oakes è diventato team principal. Bruno Famin ha spostato la sua attenzione sull’impianto di produzione in Francia. Questa riorganizzazione è arrivata a solo un anno di distanza dalla rimozione del precedente team principal, Otmar Szafnauer.

Una delle mosse più impattanti è stata l’arrivo di David Sanchez, ex Ferrari, come direttore tecnico esecutivo a maggio. Sanchez ha ritardato alcuni aggiornamenti previsti per concentrare lo sviluppo della squadra verso un nuovo percorso tecnologico. Dopo un programma di aggiornamenti limitato, è arrivato un pacchetto importante al Gran Premio degli Stati Uniti. Con miglioramenti al fondo. Alla copertura del motore e all’ala posteriore. Questo aggiornamento è stato inizialmente montato sulla vettura di Gasly ad Austin e poi su quella di Ocon a Città del Messico. Gli aggiornamento hanno generato un aumento della deportanza e una maggiore stabilità del fondo.

I risultati sono stati immediati: Gasly si è qualificato settimo ad Austin. Avrebbe potuto inserirsi tra i primi sei in gara se non avesse commesso un errore strategico che lo ha fatto uscire dalla zona punti. A Città del Messico, si è preso l’ottavo posto in griglia. In gara è finito decimo. Interrompendo una serie di quattro gare senza punti. Ha continuato la sua parabola ascendente nel weekend di Interlagos. Qualificandosi e finendo settimo nella gara sprint, anche se una bandiera rossa ha compromesso la sua qualifica nella gara di domenica.

Ocon e Gasly hanno entrambi mostrato una buona velocità nel Gran Premio del Brasile in condizioni di bagnato. Con Ocon che ha persino guidato la gara brevemente, prima di essere superato da Max Verstappen. Sebbene la pioggia e le dinamiche di gara abbiano avuto un ruolo, gli aggiornamenti recenti dell’Alpine hanno permesso alla squadra di tenere testa sia nelle condizioni di pioggia che in quelle asciutte. Dimostrando che la A524 è ora una solida macchina da metà schieramento. Ocon, che nel 2021 aveva dato all’Alpine una vittoria a sorpresa in Ungheria, ha detto: “Quando c’è un’opportunità, siamo pronti a coglierla.”

Riuscirà l’Alpine a mantenere il sesto posto tra i costruttori?

Mantenere il sesto posto è possibile. Cì+ anche una minima possibilità di superare Aston Martin per il quinto, nonostante un distacco di 37 punti. La lotta sarà serrata, anche Haas e RB sono in lizza per quella posizione. Haas ha migliorato le sue prestazioni recentemente con un pacchetto aerodinamico significativo ad Austin. Anche se in condizioni di pioggia non sembra performare bene. Mentre RB si è stabilizzata dopo alcune difficoltà a metà stagione, grazie a un recente aggiornamento del fondo e ai contributi del nuovo pilota Liam Lawson.

Esite un divario economico tra piazzarsi al sesto o al settimo posto che supera i 20 milioni di dollari. La posizione finale avrà un impatto significativo sui preparativi dell’Alpine per il 2025 e per i cambiamenti nelle regole del 2026.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts