Nel deserto del Sakhir si è svolta la 8 Ore del Bahrein, ottava e ultima prova del Campionato Mondiale Endurance. Se nella categoria LMGT3 i titoli erano già stati assegnati alla Porsche, nella classe Hypercar sono arrivati i verdetti più importanti: la Porsche n.6 (Estre-Vanthoor-Lotterer) si aggiudica il titolo piloti, mentre il titolo costruttori viene conquistato per la settima volta consecutiva dalla Toyota, che interrompe il dominio della casa di Stoccarda in questa stagione. La gara odierna ha visto il successo della Toyota nella Hypercar e della Ferrari nella LMGT3.
Hypercar
La Toyota n.8 ha vissuto una gara rocambolesca. Dopo aver condotto la corsa, è stata tamponata da una Corvette GT3, finendo in fondo alla classifica. Grazie anche all’intervento della Safety Car, è riuscita a risalire fino a conquistare la vittoria, portando a casa il titolo costruttori, anche se rimane il rimpianto di non aver trionfato a Le Mans, mentre la n.7 è stata costretta al ritiro. La Ferrari n. 51 ha offerto una prestazione eccezionale, dominando gran parte della gara fino alla settima ora, quando l’ingresso della Safety Car ha penalizzato la squadra. Successivamente, la vettura è stata penalizzata per l’uso di un numero eccessivo di pneumatici, scivolando così dal secondo al quattordicesimo posto.
La Ferrari n. 50 ha concluso in undicesima posizione, mentre la n. 83 del team privato AF Corse ha terminato ottava. La Porsche n. 5 del Team Penske ha conquistato la seconda posizione, mentre per la vettura n. 6 è stato sufficiente il decimo posto per assicurarsi il titolo piloti. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la Peugeot n. 93, che ha chiuso davanti all’Alpine n. 35. La BMW n. 15 ha terminato quinta, seguita dalla Cadillac n. 2. La Lamborghini n. 63 ha chiuso il suo campionato con un ritiro.
LMGT3
Nella categoria LMGT3 si è lottato per la vittoria di giornata, conquistata dalla Ferrari n.55, alla sua seconda vittoria stagionale e consecutiva, che ha preceduto le due Corvette n.81 e n.82. La Lamborghini n.60 del team Iron Lynx ha chiuso al quarto posto, mentre la Porsche n.92, fresca campionessa del mondo di categoria, ha terminato ottava, seguita dalla Lamborghini n.85 del team Iron Dames. La BMW n.46, con Valentino Rossi in equipaggio, ha chiuso solo al dodicesimo posto in una gara difficile per il team.
Si conclude così la stagione, e già da domani le squadre cominceranno a lavorare in vista del prossimo campionato, con il sogno di conquistare il titolo mondiale. Questo è tutto per il WEC; arrivederci alla prossima stagione!