Franco Colapinto nel mirino della Red Bull: prossima stella della F1?

Il pilota della Williams in Formula 1, Franco Colapinto, è un obiettivo importante per Red Bull, ma c’è un ostacolo significativo da superare.

Red Bull sta riorganizzando le proprie line-up di piloti nelle sue due squadre di F1. Per migliorare sia la competitività a breve termine sia il potenziale a lungo termine. Le possibilità che Liam Lawson sostituisca Sergio Perez al fianco di Max Verstappen in Red Bull Racing stanno aumentando. Soprattutto dopo due buone prestazioni da sostituto di Daniel Ricciardo in AlphaTauri accanto a Yuki Tsunoda.

Le difficoltà di Perez, inclusa una stagione da lui stesso definita “terribile” e una prestazione particolarmente negativa nel suo GP di casa in Messico, hanno rafforzato la convinzione che Lawson possa essere promosso già nel 2025.

Se Red Bull decidesse di spostare Lawson nel team principale, avrebbe bisogno di un altro pilota da affiancare a Tsunoda. Il giovane Isack Hadjar, attualmente il più promettente del vivaio Red Bull, non è ancora considerato pronto per la prossima stagione e sembra più destinato a un ruolo di riserva e tester nel 2025. Red Bull ha però notato le buone prestazioni di Colapinto contro il più esperto Alex Albon alla Williams, da quando ha sostituito Logan Sargeant a metà stagione. Colapinto ha impressionato con due piazzamenti a punti e una guida sicura.

In Messico, Colapinto ha affrontato la sua prima battuta d’arresto. Con un distacco significativo in qualifica da Albon e una collisione in gara con Lawson. Anche se con un weekend più pulito avrebbe potuto ottenere altri punti. Questo potenziale ha attirato l’interesse di Red Bull, che sta valutando cosa servirebbe per ingaggiarlo.

Il capo della Williams, James Vowles, ha evitato di confermare il possibile passaggio di Colapinto. Dicendo: “Se sei in negoziazioni delicate, non riveli nulla a questo punto.” Colapinto è attualmente destinato a diventare pilota di riserva della Williams nel 2025. Con ampi compiti di test e forse un ruolo nel Campionato Mondiale Endurance, se approvato dalla Williams. Tuttavia, con Carlos Sainz che si unirà a Albon come pilota Williams a lungo termine, non ci sono sedili F1 disponibili immediatamente per Colapinto.

Red Bull non è interessata a un prestito, quindi sarebbe essenziale ottenere il suo contratto. Una trattativa pubblica potrebbe aumentare il costo, che, insieme alla possibile sostituzione di Perez con Lawson, rappresenterebbe una spesa importante, oltre a comportare il bypass del programma junior di Red Bull per ora.

Un’altra considerazione è lo sponsor di Perez. Il miliardario messicano Carlos Slim, che ha anche un collegamento con Colapinto, suo ambasciatore per il marchio Claro in Argentina. Sebbene Colapinto non sia ancora una figura di marketing importante in America Latina come Perez, un accordo con Red Bull potrebbe permettere a Slim di continuare a supportare un pilota regionale e mantenere i suoi marchi su quattro vetture di F1. Anche la F1 è interessata a Colapinto per espandere la propria presenza in Sud America.

Questo scenario potrebbe portare Lawson a sostituire Perez in Red Bull Racing, con Colapinto che si unirebbe ad AlphaTauri accanto a Tsunoda e coprirebbe parzialmente il ruolo commerciale di Perez. Tuttavia, se Red Bull non fosse disposta a coprire i costi per acquisire Colapinto, l’interesse potrebbe svanire.

Per Colapinto, entrare in Red Bull potrebbe essere la sua unica possibilità immediata di ottenere un posto fisso in F1. L’altro posto disponibile nel 2025 è in Sauber. Il team di F1 di Audi, che sta valutando il leader della F2 Gabriel Bortoleto o la riconferma di Valtteri Bottas. Sebbene Sauber possa offrire a Colapinto un’opzione per rimanere in F1, potrebbe preferire il suo ruolo di riserva stabile con Williams, che lo mantiene pronto per eventuali cambiamenti nel mercato piloti di F1.

Exit mobile version