Crescente Malcontento sulle Regole di Gara della Formula 1: Piloti Richiedono Cambiamenti

Cresce il malcontento sulle regole di gara della Formula 1, con diversi piloti che chiedono cambiamenti dopo una serie di episodi controversi durante il weekend di Austin. La penalità inflitta a Lando Norris per aver superato Max Verstappen fuori pista ha attirato la maggior parte dell’attenzione, con la McLaren che ha presentato una richiesta di revisione, ma ci sono stati anche altri episodi nella sprint e nel gran premio che hanno lasciato molti piloti, sia coinvolti che spettatori, insoddisfatti.

Sebbene ci siano opinioni contrastanti su come affrontare la questione, è evidente che la maggior parte dei piloti, nel media day di giovedì in Messico, concorda sulla necessità di apportare modifiche.

Il dibattito sulle linee guida dei sorpassi

La F1 ha introdotto nuove linee guida sui sorpassi per la stagione 2024, che, sebbene non siano state rese pubbliche, sono state dettagliate dalla rivista The Race a maggio. Verstappen, facendo notare quanto il regolamento sia cresciuto, ha scherzato: “Quasi devo avere il libro in macchina.” Ha criticato la Formula 1 per essere diventata “troppo regolamentata”, pur ammettendo la difficoltà di trovare un equilibrio: meno regole potrebbero portare a più controversie, richiedendo poi nuove norme più rigide.

Yuki Tsunoda ha avvertito che, se le attuali valutazioni continueranno su questa linea, la F1 rischia di sembrare una competizione tra macchine controllate da intelligenza artificiale. “Si aspettano che guidiamo come robot,” ha detto, sottolineando che la passione e i duelli tra piloti sono il cuore del motorsport.

Anche Kevin Magnussen, pilota uscente della Haas, ha espresso preoccupazioni simili, affermando che le attuali regole limitano troppo il vero spirito delle corse. Ha suggerito di prendere spunto da serie come l’IndyCar, dove i piloti possono gareggiare con più libertà, senza il rischio costante di penalità.

Carlos Sainz, pur sostenendo la necessità di un cambiamento, ha minimizzato l’influenza delle regole sulle decisioni in gara, spiegando che nel pieno dell’azione le linee guida non sono una priorità. Ha invece proposto di modificare i circuiti, come l’aggiunta di trappole di ghiaia, per risolvere i problemi ricorrenti. I recenti cambiamenti al Red Bull Ring, dove sono state aggiunte trappole di ghiaia nelle ultime curve, sono stati molto apprezzati.

????????????????????????

Il ruolo dei circuiti e la prospettiva dei piloti

Alcuni piloti, tra cui George Russell, ritengono che il problema non sia tanto nelle linee guida quanto nella configurazione dei circuiti. Hanno sottolineato come le modifiche in Austria abbiano drasticamente ridotto le violazioni dei limiti di pista. Russell e altri hanno suggerito che rendere i commissari di gara dei professionisti a tempo pieno garantirebbe una maggiore coerenza. Anche Lewis Hamilton ha condiviso questa opinione, suggerendo che la F1 dovrebbe prendere esempio da altri sport globali con arbitri dedicati e specializzati.

Critiche a regole specifiche

Una delle regole più contestate della stagione 2024 è quella che impone che l’asse anteriore del pilota attaccante sia “allineato dall’apice all’uscita” affinché il sorpasso sia considerato valido. Sainz ha criticato questa norma, sostenendo che offre ai piloti in difesa troppo margine per manipolare la situazione. Anche Pierre Gasly ha espresso preoccupazioni, ritenendo che la regola possa incoraggiare manovre azzardate all’apice, creando confusione e rischiando incidenti.

Nonostante le critiche, non tutti i piloti trovano difetti nel regolamento. Lando Norris, al di là della penalità ricevuta ad Austin, ha dichiarato di non avere particolari problemi con le linee guida. Anche Valtteri Bottas della Sauber ha affermato che le regole sono chiare, sostenendo che alcuni piloti stanno semplicemente cercando di spingersi oltre i limiti.

In definitiva, anche se non c’è un accordo unanime, molti nel paddock ritengono che il regolamento della Formula 1 abbia bisogno di una revisione per garantire un miglior equilibrio tra competizione e correttezza.

Exit mobile version