Il ritorno di Max Caulfield in Life is Strange: Double Exposure – Nuovi poteri, stessa protagonista

Square Enix torna in azione con un’avventura episodica.

Aggiornamento: Ci è stata fornita una soluzione per il problema di crash che avevamo riscontrato. Inoltre possiamo confermare he è stato risolto nella versione retail del gioco per PC. Ora che l’accesso anticipato è iniziato, possiamo rassicurarvi. Segue l’anteprima originale.

Nonostante alcuni aspetti discutibili, siamo stati fan del primo Life is Strange. Il gioco aveva dei problemi, ma il concetto era innovativo e ha dato il via a una serie che è migliorata con il tempo. Dopo che lo sviluppatore originale Don’t Nod ha lasciato la serie, Deck Nine ha preso il timone, e con Life is Strange: True Colors del 2021 ha dimostrato come si possa creare una narrazione guidata dalle scelte. Ora, il team torna sui personaggi originali, con Max Caulfield nuovamente protagonista, dotata di nuovi poteri e conflitti interiori.

Il cambiamento principale in Life is Strange: Double Exposure è che Max è scritta meglio. I suoi dubbi sono scomparsi, ha una personalità forte e chiara, ed è evidente che ha il pieno controllo delle sue scelte. Pur mantenendo un po’ dell’imbranataggine che la caratterizzava, questo aspetto è ora parte del suo fascino. Nelle quattro ore del primo capitolo, Max mostra più personalità di quanto abbiamo visto in tutto il gioco precedente, il che è un grande passo avanti.

Il ritorno di Max

Le meccaniche narrative sono rimaste per lo più invariate: si cammina, si parla e si fanno delle scelte, ed è un sistema che funziona bene per raccontare la storia. Avremmo voluto poter camminare un po’ più velocemente, ma magari sarà per il prossimo gioco. Abbiamo notato qualche problema nella coerenza tra le scelte di dialogo e ciò che Max effettivamente diceva, il che a volte ci ha portato a situazioni inaspettate, come nel caso di un malinteso con una professoressa.

Dal punto di vista della trama, l’ambientazione è intrigante. Max, che non usa i suoi poteri da anni, è diventata una fotografa e insegnante all’università. Ha amici, interessi amorosi, ed è apertamente queer, un aspetto positivo della sua caratterizzazione.

Life is Strange: Double Exposure – il verdetto

La tranquillità di Max crolla quando uno dei suoi amici viene ucciso, evento che risveglia in lei nuovi poteri, consentendole di saltare in un universo alternativo in cui l’amico è ancora vivo. Questo sviluppo logico dei poteri promette di avere conseguenze intriganti per il gameplay, ma non possiamo dire di più, poiché il gioco si blocca ogni volta che proviamo a usare il nuovo potere nel capitolo 2. Abbiamo testato su tre diversi PC, con hardware vari, ma senza successo. Speriamo che il problema venga risolto prima del lancio ufficiale.

Exit mobile version