La componente multiplayer di GTA 6 sarà tanto imponente quanto, se non più, della sua campagna principale. Rockstar è nota per i suoi mondi aperti vivi e dettagliati, come dimostra Red Dead Redemption 2, che stupisce ancora per la sua ricchezza anche dopo molteplici partite. NPC con abitudini quotidiane complesse e un ecosistema realistico rendono il mondo di gioco estremamente immersivo, e questa qualità si riflette anche nelle modalità online.
GTA 6 Online potrebbe portare questa esperienza a un nuovo livello, rendendo Vice City ancora più dinamica e intrigante. Un’idea innovativa sarebbe rendere anonimi i giocatori tra i pedoni, aggiungendo una tensione costante e spingendo gli utenti a muoversi con cautela per mimetizzarsi. Questo potrebbe incentivare un gameplay più lento e strategico, dove ogni NPC potrebbe nascondere un altro giocatore, pronto a colpire.
Rockstar ha già dimostrato interesse per il gioco di ruolo integrando team di server RP in GTA Online, e questa nuova struttura online potrebbe amplificare queste possibilità. I giocatori potrebbero trovarsi coinvolti in inseguimenti o rapine durante azioni quotidiane come guidare un taxi, con la possibilità di sviluppare veri e propri metagame investigativi. La mimetizzazione tra civili, il rischio di finire in prigione o all’ospedale per un po’ di tempo, e l’utilizzo di emote per comportarsi come NPC, potrebbero arricchire l’esperienza in modo unico.
Naturalmente, l’implementazione di un sistema così ambizioso comporta sfide, come la gestione dei giocatori tossici in un ambiente anonimo. Tuttavia, Rockstar ha dimostrato di saper affrontare problemi complessi, e qualsiasi direzione prenderà GTA 6 Online, sarà sicuramente speciale e innovativa.