L’aggressiva campagna di reclutamento di Aston Martin all’interno della Formula 1 l’ha già resa un’opzione allettante per molti dei migliori piloti. Anche prima di assicurarsi Adrian Newey per il 2025 e oltre.
L’ipotesi che Verstappen possa seguire Newey dalla Red Bull all’Aston Martin è stata avanzata anche dai fans. Anche noi riteniamo che sia una possibilità, non tanto per la presenza di Newey, quanto perché il progetto di Aston Martin potrebbe diventare irresistibile per qualsiasi pilota ambizioso.
Possiamo certamente immaginare Verstappen in cerca di una via d’uscita dalla Red Bull. Se Jos Verstappen potrebbe preferire Mercedes, Max valuterà la situazione in modo oggettivo, chiedendosi: ‘Dove ho le maggiori possibilità di vincere e dove mi divertirò di più a correre?’. Al momento, la risposta potrebbe essere ancora Mercedes, nonostante il potenziale enorme di Aston Martin.
Mentre piloti come Charles Leclerc, Lando Norris e Oscar Piastri probabilmente non lasceranno i loro attuali team per Aston Martin, la maggior parte dei piloti terrebbe d’occhio la scuderia man mano che si evolve.
Non appena Aston Martin dimostrerà di poter mantenere risultati costanti, diventerà una delle mete più ambite nel paddock. Nel momento in cui la squadra dimostrerà di poter realizzare il suo potenziale per più di metà stagione, ci saranno molti piloti interessati a unirsi.
Tuttavia Adrian Newey riuscirà davvero a risollevare Aston Martin dalle sue delusioni? Nonostante gli otto podi e un breve periodo come principale rivale della Red Bull, Aston Martin è scivolata al quinto posto nel campionato costruttori lo scorso anno- Il 2024 ha mostrato una tendenza simile.
Tutto dipenderà da ciò che Newey troverà in Aston Martin e se esistono problemi strutturali nei processi o nella comprensione dello sviluppo della vettura. Se questi problemi sono profondi, potrebbero volerci anni per risolverli. Ha anche evidenziato che Aston Martin deve migliorare prima dell’arrivo di Newey per poter sfruttare al meglio le sue competenze.
Se Newey dovesse scoprire che, ad esempio, il modo in cui la squadra gestisce l’interazione tra i sistemi meccanici e aerodinamici è sbagliato e richiede una completa revisione, ci vorrebbero anni per correggerlo. È possibile che non vedremo i risultati di questi cambiamenti prima del 2026.
Anche i piloti attuali di Aston Martin, Fernando Alonso e Lance Stroll, sono oggetto di dibattito. Alonso ha esteso il suo contratto per la prossima era regolamentare della Formula 1, mentre Stroll è considerato una presenza fissa nel team. Al momento, è la prestazione complessiva del team a limitare i piloti, e non ha senso sostituirli ora. Alonso è costretto a fare miracoli per ottenere pochi punti. Esattamente ciò che aveva lasciato dietro di sé in Alpine e non quello per cui è venuto in Aston Martin. Sebbene il livello attuale di Stroll non sia sufficiente per una squadra che lotta per il titolo, non sono i piloti il problema principale di Aston Martin in questo momento.
In definitiva, Aston Martin deve dimostrare sul campo le proprie capacità. Piloti come Verstappen non si impegneranno in base al solo potenziale: vogliono vedere progressi concreti.