L’unico posto ancora disponibile per la stagione 2025 di Formula 1, non sotto il controllo della Red Bull, è il secondo sedile della Sauber, accanto a Nico Hulkenberg, primo pilota firmato da Audi. Valtteri Bottas, attuale pilota del team, è il favorito per mantenere il posto, ma con due giovani talenti emergenti all’orizzonte, è davvero lui la scelta migliore?
Scommettere sulla giovane promessa?
Franco Colapinto si è fatto notare come sostituto alla Williams, entrando di prepotenza nel mercato piloti per il 2025. Tuttavia, la Williams ha già confermato Alex Albon e Carlos Sainz fino al 2026. Audi dovrebbe tentare di strappare Colapinto alla Williams? Mitchell-Malm crede di sì, elogiando le sue prestazioni, come il piazzamento a punti a Baku e la straordinaria gara di Singapore, dove ha quasi superato Albon.
Colapinto possa essere sprecato in una Sauber poco competitiva. Suttill invece è convinto che il giovane abbia dimostrato di saper reggere la pressione e potrebbe ripetere questo successo anche con Audi, sottolineando come il team abbia trascurato i giovani talenti per troppo tempo.
Puntare sull’esperienza?
Durante la transizione verso Audi, Sauber abbia bisogno dell’esperienza di Bottas per fare progressi, osservando che il team ha mal sfruttato la sua competenza finora. Nonostante i tre anni di Bottas non abbiano portato grandi cambiamenti, a causa della scarsa attenzione che il team ha dato ai propri piloti. Inoltre, la familiarità di Bottas con la squadra potrebbe essere un elemento cruciale, soprattutto con Hulkenberg appena arrivato.
L’esperienza di Hulkenberg potrebbe già essere sufficiente, aprendo la porta a Colapinto come investimento per il futuro, dato che Audi ha bisogno di una visione a lungo termine per il successo.
Un’opzione alternativa?
Un’altra possibilità è Gabriel Bortoleto, giovane pilota del programma McLaren e attuale leader del campionato di Formula 2. Sauber avrebbe già avviato delle trattative con lui. Il suo impressionante debutto suggerisce che potrebbe avere un potenziale persino maggiore di Colapinto. Tuttavia, trattenere Bortoleto non sarà facile per McLaren, che potrebbe non volerlo cedere, specialmente considerando che è gestito dal team di Fernando Alonso, famoso per sapersi liberare da contratti complicati.
In conclusione, sebbene Colapinto e Bortoleto siano prospetti molto promettenti, la loro acquisizione potrebbe rivelarsi costosa e complessa. Bottas rimane l’opzione più semplice per garantire continuità, ma Sauber ha l’opportunità di investire sui giovani in vista del futuro di Audi.