Fabless, primo giorno di scuola

Si parte. La Serie A femminile di calcio a 5 è al suo primo giorno di scuola di una nuova stagione.

Quella che condurrà alla prima Coppa del Mondo della categoria. Fabless il main sponsor, in inglese ci si riferisce così ai produttori di chip che vendono il loro design ad aziende di semi conduttori, outsourcing. In fondo questa Serie A ha molto del suo talento appaltato altrove. Ci sta.

Questa potrebbe essere almeno così oggi, prima che sia rotolato un solo pallone, una delle stagioni con meno talento assoluto in campo. Certo la speranza di vederne di nuovo c’è, qualche scintilla potrebbe essere approdata tra i ranghi delle squadre della massima divisione. Tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi, i volti sono sempre gli stessi, il ricambio tarda ad avvicendare le veterane, ammesso che ci sia.

Tredici squadre ed ad un certo punto s’è davvero temuto potessero essere solo dodici. Rapporti di forza immutati rispetto alla passata stagione. Così per offrire un po’ di spazio di riflessione ho chiesto a chi con le scommesse sportive ha più dimestichezza di me, d’immaginare le possibili quote per questa prima giornata.

Rooster Quotes.

  1X2
LazioCagliari1.503.304.80
CMBKick Off1.802.903.40
PescaraLamezia1.204.805.80
VeronaVip2.203.302.80
FolignoFrancavilla5.804.501.50
BitontoMolfettaNQ7.009.50

Il nostro specialista ha anche elaborato quote per gli over, under e tutto l’universo di possibili opportunità di scommessa, così per la precisione. Una opportunità per dare un po’ di brio ad una giornata di campionato che in realtà non ne vede moltissime. Potremmo pensare ad un gioco per la nuova stagione, ma questo richiede tempo e risorse e quello che è sempre poco è il tempo.

Tutta la prima giornata in diretta su YouTube, sul canale della Divisione Calcio a 5, non è che vi serva un link vero? Riuscite a digitare Divisione Calcio a 5 nel search del portale, si? L’accordo con Vivo Azzurro non sappiamo s’è si è poi catalizzato,  un po’ come è accaduto alla candidatura per ospitare l’Europeo U19 maschile. Competizione finita in Moldova, se date una occhiata alla struttura principale in quel di Chișinău, vi è facile intuire il perché.

Certo s’è preferita la Moldova perché la UEFA come la FIFA è una “mafia”. Se quella parola non evocasse delitti e lutti, sofferenze e crimini si potrebbero scrivere decine di battute al riguardo. Non è possibile invece che la spiegazione più semplice sia quella giusta? La candidatura non era migliore di quella di altri. Così com’è accaduto per il Mondiale Femminile e le altre manifestazioni che la Divisione Calcio a 5 ha tentato di organizzare. Succede d’essere sconfitti.

In Spagna si sperimentano già le nuove regole, quelle che probabilmente le ragazze dovranno adottare nelle Filippine per il mondiale. Tanto rumore per nulla, tanto timore per nulla, lì nella penisola iberica e non solo nella Castiglia, il trauma è sembrato meno violento di quello che s’era immaginato intorno ad un tavolo.

Le batterie delle reflex che presto dovranno diventare mirrorless altrimenti sembreranno le vestigia d’un passato antico, sono cariche. L’animo è disponibile, i neuroni attivi come sempre, non resta che girare la chiave e avviare il motore. Si torna su un campo storico del calcio a 5, dove ho visto la prima partita in assoluto. Senza bar. Tristemente senza bar.

Exit mobile version