Il recente lancio di Concord, rapidamente ritirato dal mercato dopo una beta disastrosa, ha scosso l’industria del gaming. Nonostante le buone premesse, Concord ha fatto flop, soprattutto se confrontato con il tanto criticato Redfall di Xbox, che ha comunque ottenuto il triplo dei giocatori su Steam. La caduta di un grande gioco esclusivo PlayStation è stata oscurata solo dall’arrivo di Astro Bot.
I fan di PlayStation hanno accolto Astro Bot come un possibile gioco dell’anno, definendolo uno dei migliori titoli first-party degli ultimi anni. Sebbene apprezzato anche da noi, non riteniamo che sia all’altezza delle lodi della critica, ma è sicuramente una ventata d’aria fresca nella line-up di PS5, che generalmente propone titoli d’azione con meccaniche di crafting e alberi delle abilità. La vera domanda è se vedremo più titoli come Astro Bot o se PlayStation continuerà sulla strada di giochi come Concord.
Sony aveva pianificato il lancio di 12 titoli di servizi live in tempi brevi, ma solo sei sono ancora in cantiere dopo la cancellazione del multiplayer di The Last of Us e i risultati deludenti di alcuni progetti. Due di questi sono usciti nel 2024: il successo di Helldivers 2 e il disastro di Concord.
Il disastro di Concord è stato eclatante. Comparato sin dall’inizio a giochi come Guardiani della Galassia e Overwatch, Concord ha deluso con il suo multiplayer 5v5. Nonostante l’accesso anticipato per i giocatori di PS+, i server erano quasi deserti, e il gioco è stato presto ritirato. La decisione di Sony di acquisire Firewalk Studios, che aveva lavorato per sei anni al gioco, rende il fallimento ancora più tragico.
Sony ha dimostrato di essere reattiva: ha ridimensionato o cancellato progetti quando necessario e ha rinviato sei dei suoi giochi live service. Ora, Sony deve concentrarsi su ciò che i giocatori desiderano davvero.
Il successo di Astro Bot, sviluppato da Team Asobi in quattro anni, con un punteggio Metacritic di 94, rappresenta un esempio di ciò che Sony potrebbe ottenere investendo in esperienze single-player di alta qualità. Il gioco ha permesso di distogliere l’attenzione dal fallimento di Concord, e dovrebbe spingere Sony a ricalibrare la propria strategia.
Sony ha già dimostrato, con la PS4, che una line-up di titoli single-player premium è capace di trainare le vendite di console, ed è proprio questa la direzione che dovrebbe seguire. I giocatori vogliono esperienze uniche e ben realizzate, non solo l’ennesimo shooter o RPG open-world.
Ora resta da vedere se il successo di Astro Bot influenzerà il futuro dei giochi Sony per questa generazione.