Montagne Italiane

Si è corsa a Misano la quattordicesima prova del mondiale di MotoGP, valida per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, che ha offerto importanti indicazioni in ottica campionato. Jorge Martin ha allungato in classifica generale, ma è rimasto a secco di vittorie, con Bagnaia che ha trionfato nella sprint e Bastianini nella gara della domenica.
La Ducati, con la vittoria di oggi, ha conquistato con largo anticipo il titolo mondiale costruttori.
La griglia del 2025 si è completata con il ritorno di Jack Miller nel team Pramac, dove aveva già corso dal 2018 al 2020.

Sprint race

Pecco Bagnaia è stato il trionfatore di una gara incredibilmente convincente, battendo il suo diretto rivale Jorge Martin. Nonostante una partenza non brillante, Bagnaia ha dimostrato grande velocità, rimanendo incollato allo spagnolo e trovando il sorpasso alla curva tredici, sfruttando un piccolo errore di Martin. Lo spagnolo ha pagato quell’errore, ma ha mantenuto un ritmo competitivo per tutta la gara. Terzo è arrivato Enea Bastianini, che ha mostrato un buon passo, nonostante qualche difficoltà nelle prove libere. Quarto Marc Marquez, che ha faticato molto, riuscendo comunque a tenere dietro il giovane connazionale Acosta. Buona prestazione anche per Quartararo, settimo al traguardo, anche se penalizzato ancora una volta dal motore poco potente della sua Yamaha. In difficoltà l’Aprilia in questa sprint, mentre la Honda si è ritrovata nuovamente nelle ultime posizioni.

Gara

La gara della domenica si è decisa soltanto all’ultimo giro, con Bastianini che ha conquistato la vittoria alla curva Rio grazie a un sorpasso molto aggressivo su Jorge Martin. Enea è stato molto competitivo, restando sempre attaccato a Martin fino al momento decisivo, ottenendo così una grande soddisfazione personale. Martin, dal canto suo, si rammarica per la vittoria sfuggita a pochi giri dalla fine, ma può comunque essere soddisfatto, considerata la caduta di Pecco Bagnaia. Bagnaia, infatti, è caduto mentre cercava di recuperare sui due battistrada, dopo aver faticato nella prima parte di gara a causa della gomma. Sul podio è salito anche Marc Marquez, terzo. Buoni risultati per Bezzecchi, quarto, e per Fabio Quartararo, sesto con la Yamaha. Acosta è uscito di scena mentre lottava per il podio.

Ora inizia il tour asiatico, che partirà già dalla prossima settimana con il Gran Premio in Indonesia, sul circuito di Mandalika.

Exit mobile version