Il penultimo round del mondiale Endurance, disputato vicino al Monte Fuji, ha avvicinato ulteriormente la Porsche alla conquista dei titoli in entrambe le categorie principali. In Hypercar, grazie alla vittoria odierna, la Porsche si trova a un passo dal titolo, mentre in GT3 ha già vinto il campionato con un secondo posto.
Hypercar
La Porsche n.6, leader del campionato, ha dominato la gara, ipotecando il titolo con la sua seconda vittoria stagionale, dopo il trionfo in Qatar. Al secondo posto si è piazzata la BMW n.15, seguita dall’Alpine n.36 con Mick Schumacher, mostrando progressi per entrambe le squadre. La Peugeot n.93 ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale con un quarto posto. Delusione per Ferrari e Toyota: la Ferrari n.50 ha concluso nona a causa del consumo eccessivo di gomme, mentre la n.51 si è ritirata per un guasto all’ERS. La Ferrari n.83 di AF Corse ha chiuso dodicesima, coinvolta in un contatto con la n.51. Le Toyota, padrone di casa, hanno avuto una giornata disastrosa: la n.7 si è ritirata dopo uno scontro con la Porsche n.5, e la n.8 ha terminato nona dopo una penalità per aver ignorato le bandiere blu, rinunciando così al titolo dopo sei anni di dominio.
GT3
Nella categoria GT3, la Ferrari n.54 del team AF Corse ha vinto la gara, la prima in questo formato. Tuttavia, la Porsche n.92 del Manthey PureRxcing ha conquistato il titolo mondiale con il secondo posto. Valentino Rossi, al volante della BMW n.46 del team WRT, ha ottenuto il suo secondo podio stagionale con un terzo posto. Quinta la Lamborghini n.85 del team Iron Dames, che ha continuato a dimostrare grande competitività.
L’ultima gara del campionato, la 8 Ore del Bahrain, si terrà il 2 novembre e sarà il culmine di un campionato caratterizzato da battaglie e sorprese.