Ferrari vincente anche in Giallo

Nella sesta prova del Campionato Mondiale Endurance, disputata sul circuito del COTA ad Austin, Texas. La Ferrari del team privato AF Corse ha ottenuto una storica vittoria nella classe Hypercar. La vettura numero 83, pilotata da Robert Kubica, Robert Schwartzman e Daniel Ye, ha trionfato in una gara molto combattuta. Segnando la prima vittoria per un team privato fuori da Le Mans.

Nella categoria Hypercar, la gara è stata caratterizzata da distacchi molto ridotti e da una competizione serrata per tutte le sei ore. La Ferrari n.83 si è dimostrata costantemente veloce e affidabile, sfruttando al meglio le gomme dure e una guida pulita. Nonostante i tentativi della Toyota n.7 di recuperare terreno, la Ferrari è riuscita a mantenere il comando, assicurandosi la vittoria. Per Robert Kubica, questa rappresenta un’importante conferma del suo talento.

Sul podio è salita anche la Ferrari ufficiale n.50, che ha conquistato il terzo posto, raccogliendo punti cruciali per la classifica generale. Purtroppo, la vettura gemella n.51 ha dovuto ritirarsi a causa di un problema elettrico. La Porsche n.6, leader del mondiale, ha chiuso solo in settima posizione, mantenendo comunque la testa della classifica generale. Alpine ha registrato il suo miglior risultato stagionale con il quinto posto della vettura n.35, mentre la Cadillac è rimasta ancora una volta lontana dal podio.

Nella classe LMGT3, l’Aston Martin n.27 del team Heart of Racing ha conquistato la vittoria. Precedendo le due Porsche in lotta per il titolo mondiale: la Manthey Pureracing n.92 e la Manthey Ema n.91. La Lamborghini delle Iron Dames n.85 ha incontrato ulteriori difficoltà, dovendo effettuare una lunga sosta per riparazioni dopo un contatto con una Corvette, terminando lontano dalle prime posizioni. La BMW n.46 del team WRT, con Valentino Rossi in gara, si è ritirata verso la fine della competizione.

Nei giorni precedenti alla gara, la Isotta Fraschini ha annunciato il ritiro dal campionato Endurance a causa dei costi troppo elevati e dell’incapacità di schierare una seconda vettura per la prossima stagione, come richiesto dal regolamento Hypercar. Con solo due gare rimanenti, il campionato si avvia verso la conclusione, con la prossima tappa prevista in Giappone per la 6 Ore del Fuji, gara di casa per Toyota e Lexus.

Exit mobile version