L’anima lucana

Le maglie da gioco nel calcio sono diventate componente fondamentale nel binomio spettacolo e fashion che s’è fuso con il piano strettamente sportivo. Dall’elaborazione fino alla collezione, oggi le divise da gioco non possono essere trascurate, considerate componente secondario.

Il futsal italiano, piagato da una sempre precaria condizione economica, spesso risparmia non solo nella scelta qualitativa delle divise da gioco, ne trascura il design non di rado affidandosi al “cuggino” di turno. Eppure le maglie costituiscono il feticcio per eccellenza.

Dopo aver raccontato della maglia della Kick Off, squadra di Serie A femminile di calcio a 5, in questa seconda puntata pilota di Fashion Jersey, daremo una occhiata ad una maglia commemorativa del CMB Futsal Femminile, neopromossa nella massima divisione di calcio a 5 italiana.

Bianca, maniche parallele nel colore a tinta unita. Foggia standard per una maglia da calcio, girocollo molto stretto, stemma della squadra con scudetto posizionato in alto vicino alla spalla destra. La predominanza di verde e bianco offrono un contrasto soffice e lasciano che l’attenzione si focalizzi sul motivo centrale.

La maglia presenta al centro del petto una rappresentazione stilizzata della Basilicata, evidenziata in maniera centrale e ben visibile. Nel cuore della mappa si intrecciano quattro linee che raffigurano i principali fiumi della regione: il Bradano, il Basento, l’Agri e il Sinni.

Sul lato sinistro della maglia, sovrapposta alla mappa della Basilicata, spicca un’immagine iconica di un brigante, con dettagli stilizzati che creano un contrasto visivo evidente con il resto del design. L’intera maglia è ricoperta dalla scritta “Anima Lucana”, tracciata come a richiamare il flusso di un fiume.

Probabilmente l’effetto della scritta anima lucana carica eccessivamente la maglia. Non essendo però una divisa da gioco può diciamo passare il test fashion. Tuttavia la resa dell’intero comparto grafico avrebbe reso maggiormente se fosse stata scelta una grafica più trasparente come intrecciata sullo sfondo della trama della maglia.

Lo studio degli elementi della maglia mostra sicuramente l’impegno a realizzare un prodotto di qualità che non sia semplicemente una tshirt spendibile come pigiama estivo, anzi. Questa maglia è un decisivo passo nella direzione più appropriata a raccontare un brand sportivo, seppur minore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Katia, il pilota

Katia Coppola, indossa la maglia numero 30 dell’Audace Verona. Ho controllato così per essere sicuro. Domenica m’è capitato…