Primo atto della stagione di futsal al femminile in Italia è la SuperCoppa in quel di Bari. Teatro dei Sogni, quel PalaFiorio che c’è chi vede stracolmo come una Bombonera qualsiasi. Palazzetto che già ha visto ospitato l’obbrobrio della finale unica in una competizione con i playoff. Data decisa per l’evento il 22 Settembre. Ora 20.45 con “ricco” pre partita in diretta su Sky Sport.
Sicuramente le file ai cancelli dalle 18.30 perché chi vuol guardare Juventus vs Napoli, esattamente a quell’ora? Esattamente su Sky in co-trasmissione con Dazn. Due ore di attesa per le nostre beniamine e poi proprio mentre c’è il calcio d’inizio di Inter vs Milan, tutti a guardare invece la supercoppa di futsal femminile, probabilmente su un secondo schermo se siete proprio degli appassionati.
Il fulcro della controprogrammazione è proprio questo. Non mettere in competizione gli eventi. Se il pubblico con molta probabilità si concentrerà su un paio di eventi precisi nell’arco della programmazione pre-serale e serale, non ha molto senso riempire il palinsesto con prodotti concorrenziali. Così si riempiono gli slot con dei filler, della roba per riempire lo spazio. Esattamente come accade ad esempio durante il Festival di Sanremo, sulle altre frequenze va in onda spesso materiale d’archivio.
Cerchiamo di mettere in prospettiva alcuni numeri. Secondo un recente articolo di CalcioeFinanza, il totale degli spettatori di Dazn per le prime partite di questa stagione si aggira sui 4 milioni. Al netto ovviamente della pirateria. Quattro milioni il numero di abbonati anche di Sky, per essere precisi 4,2 milioni.
Sky Italia versa in una condizione economica di forte deficit, solo nel 2023 Sky UK ha versato 800 milioni di euro per ricapitalizzare la holding italiana. L’emorragia continua anche nel 2024 come spiegano gli amministratori di Sky Italia:
«Come previsto nelle stime di budget, anche i primi mesi dell’esercizio 2024 hanno registrato un andamento negativo in termini di performance economiche e finanziarie».
Se siete abbonati di SkySport e v’è capitato di osservare la controparte inglese del colosso di Rupert Murdoch, avrete notato la differenza nella programmazione. In UK c’è principalmente calcio, mentre qui da noi sui canali di SkySport manca solo la pallacorda. Il doversi appoggiare a Disney per ottenere le immagini delle Olimpiadi di Parigi 2024 è un sintomo evidenti d’un problema economico molto ampio.
Il futsal, come la pallanuoto, la pallamano e l’elenco è lungo permette in questo momento a SkySport di contenere le perdite e riempire i palinsesti. Nulla di più. Se questa operazione riuscirà a frenare l’emorragia di abbonati che transitano sulle piattaforme digitali come Now è presto per dirlo, al momento non è riuscita nemmeno a rallentarla.