La battaglia inattesa per il titolo di Formula 1 riprende questo fine settimana con il Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, la prima di 10 gare che determineranno almeno un campionato mondiale.
La Red Bull ha dominato la prima parte del 2024, facendo sembrare che Max Verstappen e il suo team fossero in rotta verso un altro set di titoli. Tuttavia, le dinamiche sono cambiate. Un importante aggiornamento ha rivitalizzato le prestazioni della McLaren, il momentum della Red Bull è rallentato e uno dei suoi piloti sta incontrando difficoltà. Di conseguenza, un inatteso sfidante ha ridotto significativamente il vantaggio che la Red Bull aveva accumulato all’inizio della stagione.
Verstappen è preoccupato per la possibilità di perdere entrambi i campionati, nonostante abbia un vantaggio di 78 punti su Lando Norris della McLarenin quello piloti. Tuttavia, il vantaggio di 42 punti della Red Bull nella classifica costruttori appare più precario.
La seconda metà del 2024 comporta sfide importanti, e molti credono che la McLaren sia ora nella posizione migliore per vincerlo, nonostante il deficit di punti. Qui, analizziamo le due squadre su sei aree chiave per cercare di identificare un favorito.
CHI HA LA MACCHINA PIÙ VELOCE?
Le prestazioni recenti suggeriscono che la McLaren possa avere l’auto più veloce, dato che ha superato la Red Bull in quattro delle ultime sei sessioni di qualifica su pista asciutta. Tuttavia, nell’intera stagione 2024, la Red Bull è stata generalmente più forte, con un vantaggio medio dello 0,25% nei tempi sul giro, che si traducono in poco più di un paio di decimi.
La RB20 della Red Bull rimane altamente competitiva, soprattutto su circuiti che favoriscono le sue caratteristiche. Tuttavia, la McLaren è migliorata abbastanza da essere una minaccia costante, con un leggero vantaggio quando la Red Bull ha qualche problema.
Vantaggio: Red Bull
CHI HA LA MACCHINA MIGLIORE?
Sebbene la Red Bull possa avere l’auto più veloce su un singolo giro, la McLaren sembra avere un mezzo più costante e facile da gestire, soprattutto in condizioni di pista variabili. Le prestazioni della Red Bull possono essere incostanti, mentre la vettura della McLaren si comporta bene in scenari diversi, rendendola una scelta più affidabile.
Vantaggio: McLaren
CHI HA LO SVILUPPO MIGLIORE?
Il significativo aggiornamento di metà stagione della McLaren l’ha spinta in avanti, risolvendo alcune delle sue principali debolezze. Al contrario, gli aggiornamenti della Red Bull hanno prodotto risultati contrastanti, con alcuni che suggeriscono addirittura che abbiano peggiorato l’equilibrio della macchina. Entrambe le squadre stanno raggiungendo i limiti di ciò che può essere realizzato con le attuali normative, ma la McLaren sembra più efficace nello sviluppo in questa fase.
Vantaggio: McLaren
QUAL È IL TEAM MIGLIORE?
La Red Bull è stata a lungo il punto di riferimento per l’eccellenza operativa, raramente commettendo errori d’esecuzione nelle gare. La McLaren ha compiuto notevoli progressi ma inciampa ancora occasionalmente in situazioni ad alta pressione. L’ampia esperienza della Red Bull le conferisce un chiaro vantaggio.
Vantaggio: Red Bull
I PILOTI SONO AFFIDABILI?
I piloti della McLaren hanno superato quelli della Red Bull, con Sergio Perez che fatica a ottenere risultati costanti. Mentre Verstappen rimane un performer affidabile, il duo della McLaren, Norris e Oscar Piastri, è stato più costante nel raccogliere punti.
Vantaggio: McLaren
QUALI CIRCUITI FAVORIRANNO UNA SQUADRA?
Con 10 gare rimanenti, è difficile prevedere con certezza quale squadra sarà favorita nei circuiti rimanenti. Il calendario sembra equamente diviso, con entrambe le squadre che probabilmente eccelleranno in luoghi diversi.
Vantaggio: Troppo incerto
CONCLUSIONE
La McLaren supera la Red Bull 3-2 nella nostra analisi su sei aree cruciali. Sebbene la Red Bull possa avere un vantaggio in alcuni aspetti, la costanza delle prestazioni della McLaren e l’eccellente combinazione dei suoi piloti la rendono una sfidante formidabile. La lotta per il campionato è in bilico, con anche le variabili più piccole che potrebbero spostare l’ago della bilancia in una direzione o nell’altra.