Renault è spesso criticata per la gestione del suo team di Formula 1, e l’idea che Alpine possa rinunciare al suo status di scuderia ufficiale per diventare cliente dei motori Mercedes ha sconvolto molte persone.
Ma questa è spesso la natura del pragmatismo.
Se fossimo tornati al 2016, con Renault a soli tre anni dall’inizio dell’era ibrida e ancora alla ricerca di stabilità, l’indignazione per l’eventuale sacrificio del programma motori sarebbe comprensibile. Questi progetti richiedono tempo, investimenti significativi e pazienza per vedere se gli sforzi daranno frutti.
Ma il progetto motori di Renault ha avuto tutto il tempo necessario. Gli ibridi fanno parte della F1 da un decennio e, nonostante la ricca storia di Renault in questo sport, il team è ancora in ritardo rispetto ai concorrenti nel reparto motori.
Se il problema è la mancanza di investimenti, Renault deve decidere se impegnare appieno le risorse necessarie o smettere di portare avanti il progetto in modo approssimativo. Sembra che Renault abbia scelto la seconda strada. Sebbene sia deludente, è meglio che continuare un impegno mediocre basato sull’illusione che essere un team ufficiale offra automaticamente un potenziale superiore.
Riconosco che questa visione sia un po’ fredda. E spero sinceramente che i report secondo cui tutti i dipendenti dell’impianto di Viry-Chatillon manterranno il loro lavoro siano veritieri.
Tuttavia, ciò potrebbe non essere un grande conforto per coloro che sono appassionati di lavorare in F1. Immagina di lavorare per una compagnia di media che decide di chiudere il tuo dipartimento a causa della scarsa performance dovuta alla mancanza di investimenti da parte della società madre. Anche se ti dicessero: “Non preoccuparti, ti manterremo occupato su altri progetti”, sarebbe comunque demoralizzante.
Ma la F1 è spesso un settore spietato in cui contano solo i risultati. È con questa prospettiva che valuto questa decisione controversa.
In questo momento, se fossi in Alpine, continueresti a illuderti di poter diventare la prossima Mercedes o Ferrari? Oppure guarderesti a un team cliente come McLaren, ora un forte contendente per il campionato costruttori di quest’anno, e penseresti: “Perché non puntiamo a essere come loro?”
Certo, semplificare la questione in questo modo non rende giustizia a McLaren, e presuppone che, senza la divisione motori a drenare risorse, Renault investirebbe adeguatamente nel suo team di gara. Ma supponiamo che lo faccia.
Se fossi in Renault, insisteresti con un progetto di “scuderia ufficiale” che è stato mal gestito per la maggior parte degli ultimi otto anni, insieme a un progetto motori che ha deluso per un decennio, o premeresti il pulsante di reset?
Suggerire che passare a un setup cliente limiti il potenziale del team implica che potrebbe raggiungere il suo massimo potenziale come scuderia ufficiale. C’è poca evidenza a sostegno di ciò. Con la F1 sempre più competitiva, non c’è nulla di cui vergognarsi nel puntare a diventare la prossima McLaren.
Non siamo più in un’epoca della F1 in cui la differenza tra lo status di scuderia ufficiale e quello di cliente determina se sei un contendente o meno. Sì, i nuovi motori nel 2026 potrebbero cambiare brevemente le dinamiche, ma ricordiamo il 2014. Avresti preferito essere un team Renault ufficiale o un cliente Mercedes nel primo anno dell’era ibrida?
Se Alpine fa questa scelta, deve essere tenuta a standard elevati. Si libererebbe del peso della divisione motori Renault ma perderebbe anche una scusa. Lo status di cliente non ti dà il permesso di accontentarti del centro classifica mentre ammiri i tuoi risultati finanziari.
In un mondo ideale, non vorrei che la F1 perdesse un costruttore di motori, soprattutto uno con una storia così gloriosa. Ma quanti momenti memorabili ci ha regalato Renault nell’ultimo decennio? Il fatto che Red Bull abbia marchiato i suoi motori “Tag Heuer” per tre anni non conta.
Il pragmatismo raramente è popolare in modo universale perché spesso comporta compromessi. Ma, come ho detto, la F1 riguarda i risultati. Quindi, se mi chiedete quale partnership—Alpine-Renault o Alpine-Mercedes—abbia maggiori probabilità di successo nei prossimi anni, la risposta è chiara. E alla fine, è ciò che conta di più.