Parigi 2024: Niente Videogiochi per Console, Solo Mobile con Olympics Go!

https://www.linealaterale.it/home/wp-content/uploads/2024/08/Linea_Laterale_Audio.mp3
Ascolta l’articolo

Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno interrotto una tradizione trentennale iniziata con i Giochi di Barcellona 1992. Sin dalle Olimpiadi del 1992, è sempre stato rilasciato un videogioco ufficiale in concomitanza con l’evento. Tuttavia, quest’anno, i fan non troveranno un titolo ufficiale di Parigi 2024 su PlayStation, Xbox o Switch. La decisione di non produrre videogiochi a grande budget per le Olimpiadi è motivata da considerazioni commerciali e dal cambiamento delle tendenze di gioco.

I videogiochi attuali sono sempre più realistici, con cicli di sviluppo più lunghi e budget crescenti. Questo comporta la necessità di vendere molte copie per recuperare gli investimenti e generare profitti. Tuttavia, un videogioco basato su un evento sportivo di breve durata, come le Olimpiadi, ha una finestra di vendita molto limitata, dopo la quale l’interesse diminuisce notevolmente. A differenza di altre simulazioni sportive con una base di fan fedeli, i giochi olimpici rappresentano un rischio per i publisher, soprattutto considerando i possibili ritardi nello sviluppo.

La tradizione dei videogiochi olimpici iniziò con Olympic Gold per Sega Mega Drive, rilasciato per le Olimpiadi di Barcellona del 1992. I giochi erano semplici e non paragonabili alle sofisticate simulazioni sportive odierne. I titoli recenti, pubblicati da Sega, includevano le Olimpiadi di Londra 2012 e Tokyo 2020, mentre la serie “Mario & Sonic at the Olympic Games” ha combinato l’evento con personaggi iconici dei videogiochi.

Per Parigi 2024, non ci sarà un videogioco per console, ma un titolo mobile chiamato “Olympics Go! Paris 2024”. Con l’aumento dei giochi su dispositivi mobili, è più sensato sviluppare giochi più piccoli, economici e supportati da microtransazioni. Questo titolo free-to-play, disponibile su Android e iOS, offre 12 sport, la possibilità di costruire e migliorare strutture sportive e di personalizzare gli atleti.

Exit mobile version