Come Max Verstappen e Lando Norris Hanno Influenzato lo Sviluppo di F1 24

Come Max Verstappen e Lando Norris Hanno Contribuito a F1 24

Intervista esclusiva con Lee Mather, Senior Creative Director di F1 24, sull’apporto di scuderie e piloti sul videogioco ufficiale della Formula 1.

“Sì, abbiamo ancora una conversazione in corso con i ragazzi di Mercedes, e non necessariamente con i loro ragazzi che si occupano di esport, ma con gli ingegneri che si occupano delle gare.” Così Lee Mather, senior creative director di F1 24, in un’intervista esclusiva a ridosso del lancio del nuovo videogioco ufficiale della Formula 1.

Mather ha raccontato nello specifico il rapporto tra il team di sviluppo in Codemasters con piloti e scuderie di Formula 1, e in particolare del contributo offerto da due dei talenti del gioco: Max Verstappen e Lando Norris.

In un’intervista lo scorso anno, Lee Mather aveva spiegato come lo sviluppatore avesse ricevuto input da Mercedes e da altri team per la realizzazione del gioco. Grazie anche alla licenza ufficiale, il rapporto è proseguito anche per la stagione 2024 e probabilmente continuerà in futuro.

L’Influenza di Verstappen su F1 24

“Mentre eravamo a Miami, mi sono seduto con i loro ingegneri per discutere di alcuni degli aspetti futuri di cui abbiamo parlato con la fisica. Inoltre, ho chiesto loro di dare un’occhiata al gioco e di fornire un feedback. È incredibile che l’ingegnere di gara e l’ingegnere delle prestazioni di Lewis siano così interessati. Ho anche avuto l’opportunità di incontrare James Vowles mentre era in pista. James è stato molto positivo con noi in passato. Adesso è ovviamente molto impegnato con la Williams, ma anche in questo caso è stato un ottimo contatto per noi.”

“E ovviamente Max [Verstappen] ha avuto l’opportunità di giocare all’inizio dell’anno: il suo feedback non è stato necessariamente correlato a F1 24 – si è trattato soprattutto di un feedback generale sul modello di guida e sugli aspetti che dovremmo considerare in futuro. Naturalmente, abbiamo anche Lando [Norris] che ha giocato il gioco, e abbiamo sentito cosa ha da dire Lando. Quindi valutiamo sempre queste possibilità per ottenere un ulteriore feedback.”

Chiaramente, questo tipo di relazione non è nato nel 2024, né si limita a plasmare il gioco soltanto per quanto concerne la stagione in corso. La realizzazione di un videogioco, specie di uno annuale e tanto complesso, è tipicamente spalmata nel corso degli anni, e in un processo del genere gli input ricevuti dagli esperti sono tantissimi. Al team di sviluppo il compito di focalizzarsi su quelli che ritiene più ispirati.

Il Commento di Lando

“Onestamente, negli ultimi anni, il feedback che abbiamo avuto dai piloti si è concentrato soprattutto su frenata e accelerazione. Sono state due aree in cui hanno una visione molto specifica che non saremo mai in grado di capire fino a quando qualcuno di quel livello non ci darà questa visione del modo in cui generiamo i nostri tempi sul giro, del modo in cui la nostra auto curva e si muove in curva. Questo è un aspetto su cui non hanno avuto modo di intervenire perché è stato molto simile a quello che si aspettavano.”

“Quest’anno siamo più vicini che mai, ma Lando ha commentato molto sulla frenata: [ci ha detto che] una moderna vettura di Formula Uno frena efficacemente solo in linea retta e che il tentativo di fare una sorta di trail brake-in è adesso più difficile perché le anteriori vogliono bloccarsi. Ma anche la trazione – credo che abbiamo sempre sottovalutato la quantità di trazione di cui dispone una vettura di Formula Uno in uscita curva, quindi queste sono state due delle aree chiave su cui abbiamo ricevuto feedback da diversi piloti nel corso degli anni.”

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