La vittoria di Michael Schumacher al Gran Premio di Gran Bretagna del 1998 è stata una delle più memorabili nella storia della Formula 1. Grazie alla strategia brillante ideata da Ross Brawn.
Durante la gara, Schumacher è stato penalizzato con un drive-through penalty (in realtà uno stop & go di 10 secondi) per aver sorpassato sotto bandiere gialle. Normalmente, questo tipo di penalità deve essere scontato entro tre giri dalla comunicazione, ma la Ferrari ha ritardato l’esecuzione il più possibile.
La genialità della strategia di Ross Brawn è stata quella di far entrare Schumacher ai box proprio all’ultimo giro, pochi metri prima del traguardo. In questo modo, Schumacher è riuscito a fermarsi per scontare la penalità e poi attraversare la linea del traguardo direttamente dal pit lane. Assicurandosi così la vittoria.
Questa manovra ha generato molta discussione e polemica, ma è stata perfettamente legale secondo le regole del tempo. La mossa ha messo in evidenza la capacità di Ross Brawn di pensare fuori dagli schemi e la sua profonda conoscenza del regolamento, portando così un vantaggio decisivo alla squadra.
Questo evento è ricordato non solo per l’abilità di Schumacher alla guida, ma anche per la strategia innovativa che ha permesso alla Ferrari di vincere in una situazione altrimenti molto difficile.