Mobile First, il nuovo sito della Divisione Calcio a 5

Se ci fosse bisogno di ribadirlo, il lancio del nuovo layout del sito della Divisione Calcio a 5 è una ottima occasione. La Divisione Calcio a 5 è il miglior editore istituzionale di questa disciplina. Sceglie d’innovare, non sempre con la velocità necessaria ma su questo si può certamente lavorare.

In uno spazio d’informazione fermo a versioni di java compilate nel secolo scorso. Ai ticker con le news e ai caroselli con le immagini, la Divisione Calcio a 5 è al confronto EONI avanti alla concorrenza. Al momento il sito istituzionale del calcio a 5 per eccellenza è un cantiere, mancano ancora molte features alle quali come fruitori siamo abituati.

Basta confrontare la fruibilità del sito della divisione calcio a 5 con uno degli spazi storici d’informazione di questo sport. La misura della differenza tra l’essere nel 21esimo secolo e barcamenarsi ai tempi dei modem e dei baud si palesa chiaramente.

Su tutte tornerà sicuramente l’aggiornamento in tempo reale dei risultati. Speriamo ci sia lì qualche sorpresa, sarebbe già sufficiente s’aggiornassero le pagine all’aggiornarsi dei risultati senza costringere l’utente ad un noiosissimo F5 per ricaricare la pagina.

Investire inoltre nella parola scritta, nell’innovazione anche della struttura attraverso la quale si presenta è una scelta strategica importante e soprattutto necessaria. Con un pubblico potenziale che si è decisamente spostato verso la fruizione dei video piuttosto che sulla lettura, rendere quest’ultima ancora centrale è una sfida tecnologica ma anche di linguaggio.

La Divisione Calcio a 5 ha l’occasione anche d’essere la memoria storica della disciplina almeno in Italia. Fino ad oggi gli appassionati s’erano affidati all’opera meritoria di futsalmarche.it che presentava un organizzatissimo storico dei risultati dei campionati, classifiche, schede dei giocatori. Oggi quella inestimabile fonte di dati e di ricerca è inaccessibile. La memoria affidata ai dati è l’unica certezza d’ogni disciplina sportiva.

Confido sempre nel vedere un giorno una app ma anche una webapp che sia dedicata ai soli risultati, alle sole statistiche del calcio a 5 italiano. È certamente un opera immane, resa complessa dalla volatilità delle realtà sportive, dalla difficoltà nel reperire dati sicuri e da una generale noncuranza verso l’argomento.

Buon lavoro al team che sotto la canicola estiva, spero mitigata da potenti condizionatori, prepara la nuova stagione del calcio a 5 tricolore sul fronte digitale.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Read More

Essere pionieri

C’è un futsal, quello della comunicazione sportiva, che ripete sempre le stesse ricette, meravigliandosi dei pessimi risultati che…