Tripudio Italiano al Mugello

Mugello. Il circuito ospita lasettima gara del mondiale MotoGP. Famoso per le sue curve mozzafiato come la San Donato, le Biondetti e la Buccine. Luogo iconico anche per la presenza d’un pubblico che non manca mai di far sentire il suo calore. Primo a vincere per tre anni di fila dai tempi di Jorge Lorenzo, che vinse dal 2011 al 2013.

A dominare il weekend è stato Pecco Bagnaia con una doppia vittoria nella sprint del sabato e nella gara di domenica. Vittore che hanno permesso a Bagnaia di ridurre sensibilmente il suo distacco da Jorge Martin.

Gara Sprint

Il campione del mondo della Ducati è riuscito a spezzare il sup personalissimo tabù della sprint in questa stagione. La sua prima vittoria stagionale in questa modalità ha portato una sorta di sollievo anche nell’entourage del pilota italiano. Con una partenza bruciante, Bagnaia ha mantenuto tranquillamente il suo primato fino alla fine. Una caduta di Martin a quattro giri dal termine alla San Donato ha reso più sensibile il guardagno di punti proprio sul pilota spagnolo, vittima di una moto instabile.

Secondo si è piazzato Marc Marquez, che continua a ottenere buoni risultati e a mancare ora è solo la vittoria. Terzo Pedro Acosta, fresco di annuncio per la prossima stagione. Sarà in sella alla KTM ufficiale. Quarto un ottimo Franco Morbidelli, che ha portato l’unica Pramac al traguardo, una grande iniezione di fiducia in visto della gara classica. A chiudere la top 9 sono stati Vinales, Binder, Di Giannantonio, Alex Marquez e Aleix Espargaro. Quartararo (a causa di un contatto con Oliveira) e Bastianini (a causa di un contatto con Martin) sono caduti. Honda e Yamaha sono lontanissime e sempre in difficoltà.

Classic Race

Nella gara domenicale, Pecco ha vinto nuovamente, partendo dalla seconda fila a causa di una penalità comminatagli durante le pre-qualifiche del venerdì. Questo però non ha influito. Sono bastate poche curve per portarsi in testa. Posizione che ha mantenuto fino alla fine. Solita gestione in tranquillità della gara, una sorta di suo marchio di fabbrica.

A rendere il weekend eccezionale per i colori della Ducati c’ha pensato Bastianini. La seconda guida del team italiano ha superato Martin all’ultimo giro alla Buccine, regalando una fantastica doppietta al team ufficiale Ducati. Quarto Marc Marquez, che ha ceduto al ritmo degli avversari negli ultimi giri, dopo essere stato in lotta per il podio.

Pedro Acosta ha concluso in solitaria al quinto posto, dimostrandosi nettamente e costantemente il migliore dei piloti su KTM. Sesto Franco Morbidelli, che ha concluso un weekend positivo in termini di prestazioni e risultati, davanti a Di Giannantonio e Vinales. A chiudere la top ten sono stati Alex Marquez e Binder. Nella zona punti, infine, si sono classificati Aleix Espargaro, Raul Fernandez, Bezzecchi, Oliveira e Rins.

Ora è tempo di una pausa; il campionato riprenderà a fine giugno con il GP d’Olanda sullo storico circuito di Assen, pronto a offrire un altro grandioso spettacolo sulle due ruote.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts