La Esports World Cup si preannuncia come uno degli eventi più significativi nella storia degli esports, con un enorme montepremi di 60 milioni di dollari che ha attirato numerose organizzazioni a competere in uno dei 19 titoli confermati in un torneo di 8 settimane.
Il torneo presenterà una varietà di giochi, inclusi giochi sportivi tradizionali, MOBA, giochi di combattimento e sparatutto, con alcuni dei nomi più rilevanti nel panorama degli esports. Le organizzazioni che gestiscono i team sono incoraggiate a formare squadrea nche per i nuovi giochi grazie agli incentivi economici offerti. Questo si spera porti a una rapida crescita del settore anche prima dell’inizio dell’evento, poiché i team si uniscono al programma partner della EWC.
Ho parlato con molti dei giocatori in competizione, così come con il CEO di Cloud9 Jack Etienne e il Chief Games Officer Fabian Scheuermann, che ha curato la selezione dei giochi per l’evento, per capire le loro aspettative per la Esports World Cup.
UNIRE IL MONDO DEGLI ESPORTS
L’industria degli esports è cresciuta enormemente nell’ultimo decennio, trasformandosi da un interesse di nicchia a un vasto ecosistema, anche se ha incontrato alcune difficoltà nel processo di crescita.
Questa crescita ha portato a un sistema frammentato dove diversi esports hanno strutture volubili. Le leghe in franchising, come quelle di Riot Games, garantiscono che le organizzazioni impegnate ottengano visibilità, mentre gli esports con bracket aperti, come i giochi di combattimento, possono vedere i giocatori dei top team eliminati precocemente, perdendo così l’esposizione in streaming.
Gestire un’organizzazione impegnata in diversi esports richiede un capitale significativo e comporta rischi. Se un team non ha successo, gli sponsor non investiranno, e non esiste una strategia unica che funzioni per ogni gioco. La Esports World Cup Foundation mira a sostenere l’intera industria incentivando le maggiori organizzazioni del mondo a impegnarsi in più esports tramite incentivi finanziari.
Trenta organizzazioni hanno ricevuto una sovvenzione a sei cifre per investire in nuovi team di esports. Inoltre, 20 milioni dei 60 milioni di dollari del montepremi sono riservati alle organizzazioni, garantendo quindi ricompense finanziarie significative.
Nomi di punta
Sebbene l’annuncio sia recente, il processo di selezione per queste organizzazioni è in corso da tempo, come evidente nella comunità dei giochi di combattimento. Ad esempio, Falcons ha ingaggiato Saint (Tekken 8), Vitality ha ingaggiato JEonDDing (Tekken 8), e Cloud9 ha ingaggiato JB (Street Fighter 6). Questo programma di partnership ha già mostrato un significativo impatto, con le comunità di nicchia degli esports che guadagnano più concorrenti a tempo pieno, aumentando il livello di competizione e facendo crescere la scena.
Joey Fury, che ha firmato con FaZe Clan nel 2023, ha sottolineato l’importanza di questo supporto per le comunità di esports più piccole, evidenziando le sfide di bilanciare il lavoro a tempo pieno con la competizione negli esports.
L’entusiasmo per la EWC si estende oltre gli esports di nicchia. Il CEO di Cloud9, Jack Etienne, ha espresso entusiasmo per la possibilità di fornire una grande piattaforma internazionale per giochi che di solito mancano di tali opportunità. L’intera scena ha subito l’impatto trasformativo dei montepremi offerti ai giocatori in varie regioni. Un iniezione di denaro che ha permesso loro di concentrarsi a tempo pieno sulla loro passione. L’aggiunta di un altro evento internazionale per esports già ampiamente esposti come League of Legends rappresenta un significativo impulso.
Fabian Scheuermann ha rivelato come molti editori abbiano sostenuto con entusiasmo l’evento, riconoscendone il potenziale per favorire una crescita senza precedenti negli esports. Il coinvolgimento di giocatori rinomati come Faker sottolinea ulteriormente l’importanza dell’evento, con l’aspettativa di una competizione capace di generare un maggior coinvolgimento dei fan.
ELEVARE NUOVI E GIOCHI ESISTENTI
Creare un nuovo esport di successo è una sfida, poiché giochi consolidati come Counter-Strike, League of Legends e DOTA 2 hanno mantenuto fanbase dedicate per anni. Sebbene nuovi giochi come Valorant abbiano avuto successo, questo richiede che numerosi fattori si allineino perfettamente. Coinvolgere i fan in nuovi esports o attirare nuovi spettatori è difficile ma realizzabile, specialmente sfruttando la familiarità con gli sport tradizionali. Il giovane prodigio di FIFA Anders Vejrgang è uno di quei giocatori davvero entusiasti di competere su un grande palco e di concorrere, inutile negarlo per cifre così importanti.
L’EWC in Arabia Saudita offre una opportunità per i giocatori di regioni che solitamente devono confrontarsi con la difficoltà di ottenere i visti in Medio Oriente, che impedisce di fatto loro di competere per montepremi sostanziosi. Il campione di Tekken Arslan Ash ha puntualizzato i vantaggi di ospitare l’evento in una regione accessibile ai giocatori pakistani, rimuovendo le limitazioni di viaggio e di riflesso motivando la comunità.
Uno dei migliori giocatori di Apex Legends ImperialHal vede la EWC come un’opportunità cruciale per Apex Legends di ottenere maggiore visibilità e elevare la sua scena esports. La EWC mira a mitigare i rischi finanziari associati agli esports incentivando i team a investire in giochi diversi. Questo approccio non solo beneficerà i giocatori, ma favorirà anche lo sviluppo di ecosistemi di esports più piccoli.
VISIONE FUTURA PER LA EWC
Scheuermann ha evidenziato l’inclusività globale della EWC, che mira a presentare una vasta gamma di giochi provenienti da diverse regioni, da Honor of Kings in Cina a Free Fire in America Latina. Ha sottolineato l’obiettivo di creare un’infrastruttura sostenibile che supporti tutti i partecipanti dell’ecosistema degli esports, inclusi giocatori, organizzazioni ed editori.
La EWC prevede di espandere il suo roster di giochi in futuro, con potenziali aggiunte come Valorant. Scheuermann mira anche a incrementare la partecipazione delle donne negli esports, con progetti per introdurre più tornei femminili il prossimo anno, promuovendo inclusività e la loro rappresentatività.
Nonostante le preoccupazioni per il trattamento che è storicamente riservato aelle donne e delle persone LGBTQ+ in Arabia Saudita, Scheuermann ha rassicurato circa la sicurezza e l’accoglienza di tutti i partecipanti, evidenziando il processo di trasformazione in corso nel regno.
Le iniziative della Esports World Cup hanno già avuto un impatto significativo sull’ecosistema offrendo opportunità senza precedenti per organizzazioni e giocatori. La EWC mira a creare un’infrastruttura esports stabile e duratura che supporti i nomi più importanti del settore per decenni a venire.