Una delle Superstar della scena ddi Counter-Strike 2 Danil “donk” Kryshkovets, uno degli Rifler di punta del Team Spirit, è stato bannato da Twitch. La stella nascente di CS2, donk, è una sorta di prodigio giovanile con già un titolo IEM alle spalle. Emerso sulla scena competitiva alla fine del 2023 dopo la sua promozione dal Team Spirit Academy.
Le sue prestazioni hanno avuto in impatto immediato per la squadra russa, contribuiendo in maniera determinate nella conquista del titolo BetBoom Dacha Dubai nel dicembre 2023 e la Coppa IEM Katowice nel febbraio 2024. Tutti riconoscono la dedizione e l’impegno nel gaming competitivo frutto anche d’un precoce inizio, fin dall’infanzia.
Così in una diretta streaming donk ha confessato di aver creato vari account online in tenera età. Dichiarazioni che non sono passate inosservate. Il ban hammer s’è subito abbattuto. Il 7 maggio ha rivelato la sospensione del suo account Twitch. Attribuendola alla sua registrazione prima dell’età consentita.
“Twitch mi ha bannato perché non avevo 13 anni quando ho creato l’account”, ha condiviso donk sui social media.
Secondo le regole di Twitch, per registrare un account sulla piattaforma è necessario acer compiuto il tredicesimo anno di età. In risposta al ban, il post sui social media di donk è stato invaso da messaggi di solidarietà da parte dei fan. Tanto da sostenere una campagna #Freedonk. Altri suggerivano un potenziale passaggio alla piattaforma di streaming rivale, Kick.
Il ban è arrivato qualche tempo dopo la recente partecipazione del Team Spirit e di donk, al PGL Copenhagen Major a marzo. La squadra russa s’è piazzata tra le prime otto, il suo percorso s’è interrotto al primo turno dei playoff quando la corazzata FaZe Clan ha affondato le loro possibilità di vittoria . Donk e la sua squadra si stanno preparando per l’evento BetBoom Dacha Belgrado previsto a Maggio.
Questo articolo sarà aggiornato con eventuali sviluppi o revoca del ban.