Chiusura Studi Xbox: Critiche e Riflessioni

La chiusura da parte di Microsoft di studi come Arkane Austin e Tango Gameworks, insieme a altri due, ha scatenato polemiche riguardo alla gestione dell’intera direzione Xbox. Nei giorni scorsi Xbox ha chiuso quattro studi: Arkane Austin (noto per Dishonored), Tango Gameworks (autori di Hi-Fi Rush), Alpha Dog Games e Roundhouse Games. Questo ha comportato la perdita di centinaia di posti di lavoro. La cancellazione di progetti in fase embrionale, con una decisione presa all’improvviso da parte di un dirigente.

Questo avviene dopo che Microsoft ha speso 7,5 miliardi di dollari per acquisire ZeniMax Media. La società madre di Bethesda (creatori di Fallout), nel 2021, quando Arkane Austin e Tango Gameworks erano già impegnati nei loro progetti. Tutto questo a poco più di un anno dal lancio di Hi-Fi Rush. Un successo secondo Xbox. Anche Arkane Austin, prima che avesse la possibilità di rilanciare il suo gioco Redfall, ha chiuso. Nonostante fosse già in fase avanzata con aggiornamenti e DLC.

Nessuno dei due studi ha avuto la possibilità di realizzare un nuovo gioco sotto l’ala di Microsoft, nonostante l’ingente investimento fatto per acquisire Bethesda. Questa mossa ha generato critiche sul trattamento rivolto alle capacità creative di questi studi.

Con l’acquisizione di Activision Blizzard, avvenuta nell’ottobre 2023, Xbox ha aggiunto altri titoli al suo arsenale, tra cui Overwatch, Diablo e Call of Duty. Per un totale di 68,7 miliardi di dollari. Questo solleva interrogativi sulle priorità e sul processo decisionale interno a Microsoft. Considerando che avrebbe avuto fondi sufficienti per sostenere sia Arkane che Tango.

La chiusura di Arkane Austin e Tango Gameworks è stata vista negativamente dall’industria. Entrambi gli studi hanno una base di fan dedicata e creano giochi originali, capaci di distinguersi. Probabilmente una serie di errori da parte di Xbox. Inclusa una mancanza di produzioni first-party di alta qualità in confronto a Sony e Nintendo. In aggiunta a una strategia confusa con l’Xbox Game Pass, che potrebbe influenzare negativamente lo sviluppo dei giochi.

La responsabilità per queste decisioni cade sui leader di Xbox, che sembrano non essere all’altezza delle aspettative. La chiusura di Lionhead Studios è stata precedentemente citata come uno dei “più grandi passi falsi” di Xbox, secondo i dirigenti stessi. La mancanza di conseguenze per queste decisioni deludenti solleva dubbi sulla responsabilità del management di Xbox e richiede una revisione a livello dirigenziale da parte di Microsoft.

Exit mobile version